Pirelli, ecco le scelte per Zandvoort e Monza

Pirelli, ecco le scelte per Zandvoort e Monza

Confermate le gomme per i GP Olanda e Italia: a Zandvoort ecco i compound duri, mentre a Monza, dove ci sarà il format sperimentale di qualifica, la casa milanese opta per le mescole più morbide in assoluto

01.08.2023 ( Aggiornata il 01.08.2023 11:22 )

Conferme per quanto riguarda il GP d'Olanda, novità invece per il GP d'Italia. Mentre la F1 ha appena spento i motori per qualche settimana, la Pirelli ha comunicato le sue scelte per le prime due tappe dopo la pausa estiva, ovvero quelle di Zandvoort e Monza, piazzando alcune novità.

F1 2023: il calendario

Olanda, niente debutto della C0

Per quanto riguarda il Gran Premio d'Olanda (25-27 agosto), la casa milanese ha confermato le scelte del 2022, rivolte alle mescole più dure. In pista andranno i compound C1, C2 e C3, una scelta determinata dalla severità del tracciato, uno dei più stressanti per i pneumatici di tutto il calendario, soprattutto nelle due curve sopraelevate (3 e 14), dove il carico verticale è molto elevato. Per questo motivo, vedremo all'opera i pneumatici più duri, anche se non il più duro in assoluto, la C0, che non ha ancora debuttato in tutto il calendario 2023. Per quanto riguarda la mescola C1, ricordiamo che si tratta di una mescola nuova per il 2023, una mescola intermedia tra la C2 e la C1 del 2022, con la C1 del 2022 che altro non è che la C0 del 2023.

Scelta aggressiva per Monza

Le vere novità però riguardano Monza, dove per la seconda volta in stagione verrà sperimentato il nuovo criterio di allocazione dei pneumatici (detto "ATA", acronimo di Alternative Tyre Allocation) che aveva debuttato in Ungheria. Questa distribuzione di gomme è legata alla presenza del format sperimentale di qualifica, ovvero quello che impone l'utilizzo della Hard in Q1, della Medium in Q2 e della Soft in Q3, proprio come avvenuto a Budapest.

A sorpresa, la Pirelli per la tappa di casa ha scelto le tre mescole più morbide della gamma 2023, ovvero C3, C4 e C5. Una scelta un po' più aggressiva rispetto a quella del 2022, quando andarono in pista le gomme C2, C3 e C4, ma la Pirelli è convinta che unitamente alla qualifica sperimentale (e relativa combinazione con l'ATA) le tre mescole opzionate per il fine settimana che va dall'1 al 3 settembre possano garantire un ventaglio di opzioni più ampio sotto il profilo strategico.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi