Autosprint

F.1, il GP di Las Vegas "sarà il più grande evento sportivo del 2023"

Liberty Media prevede che il Gran Premio in programma dal 16 al 18 novembre raggiungerà oltre 365 milioni di euro di costi di allestimento

F.1, il GP di Las Vegas "sarà il più grande evento sportivo del 2023"

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

8 ago 2023

Liberty Media, detentore dei diritti commerciali della Formula 1, prevede che il prossimo Gran Premio di Las Vegas raggiungerà quasi 400 milioni di dollari (oltre 365 milioni di euro) di costi di allestimento. Il tutto, però, nell'ottica di offrire, secondo quanto dichiarato dagli stessi organizzatori, il più grande evento sportivo del 2023.

GP Las Vegas, tanti soldi e qualche ostacolo

Liberty Media ha firmato un contratto decennale con la città per ospitare la gara ogni anno fino al 2032. Il primo appuntamento è previsto dal 16 al 18 novembre. I lavori per la costruzione di un edificio permanente per i box e di un paddock sono andati avanti per tutto l'anno, con pesanti lavori stradali effettuati sulla Strip di Las Vegas e su altre strade pubbliche che costituiranno il circuito stesso. "Sono lieto di affermare che i preparativi si stanno svolgendo secondo i tempi previsti e che, nonostante le pressioni inflazionistiche sui costi, non prevediamo alcun cambiamento nelle ipotesi di ricavi e di redditività che avevamo formulato in precedenza - ha dichiarato Greg Maffei, AD di Liberty Media -. Stiamo aumentando le stime delle spese in conto capitale per la costruzione dei paddock e per i lavori in pista".

F1 2023, LE PAGELLE DI METÀ STAGIONE: I PILOTI

L'amministratore delegato del Gran Premio, Renee Wilm, ha spiegato alcuni dei problemi logistici legati alla preparazione delle infrastrutture della città: "Abbiamo affrontato un paio di sfide, poiché abbiamo scoperto asfalto e cavi sotto terra che dovevano essere affrontati. [...] Abbiamo anche riscontrato alcune richieste aggiuntive da parte degli stakeholder locali, come le proprietà del casinò, in merito a una maggiore sicurezza, all'apertura e alla chiusura della pista. Questo ha comportato la necessità di ulteriori attrezzature e di ulteriori lavori stradali. Naturalmente, per quanto riguarda l'edificio del paddock, è stato costruito alla velocità della luce in un ambiente inflazionato. Quindi, come si può immaginare, anche in questo caso ci sono stati dei costi aggiuntivi".
Maffei afferma comunque che i proprietari della F.1 intendono fare della gara di Las Vegas uno dei maggiori eventi sportivi dell'anno. "Il team di Las Vegas sta organizzando un evento di una complessità e di una portata senza precedenti - ha dichiarato -. Sarà il più grande e, a nostro avviso, il più importante evento sportivo del 2023".

BORSINO F1, FERRARI IN RIALZO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Antonelli: "Sensazioni sul passo ok, peccato non aver avuto una buona simulazione di qualifica"

L'italiano della Mercedes ha spiegato cosa è mancato sulla simulazione di qualifica: errore al primo tentativo, surriscaldamento nel secondo

GP Emilia-Romagna, FP2: super McLaren, Ferrari attardate

Il venerdì di Imola si è concluso con due McLaren davanti a tutti e favoritissime per qualifica e gara; deve lavorare la Ferrari, costretta ad inseguire
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi