Autosprint

GP Abu Dhabi: le pagelle

Nell'ultimo atto della stagione Verstappen vince ancora, mentre Leclerc è autore di una prova maiuscola; bene Russell e Tsunoda, fine settimana difficile per Hamilton e da dimenticare per Sainz

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

27 nov 2023 (Aggiornato il 28 nov 2023 alle 11:03)

Alpine: 4,5

Riescono a fare arrabbiare i piloti pure quando come squadra non c'è niente di niente da giocarsi. La lotta era solo tra i piloti, vicinissimi in classifica, ma finiscono entrambi fuori dai punti e resta tutto così, con Gasly davanti ad Ocon in graduatoria. In gara Gasly si arrabbia perché subisce l'undercut di Ocon pur essendo davanti, ma la spiegazione è che il team ha deciso di sdoppiare le strategie: una sola sosta per Esteban, due per Pierre. Ma non funziona nessuna delle due: 12° Ocon, 13° Gasly.

Carlos Sainz: 4

Per lui che ci tiene tanto, la classifica Piloti finale è uno smacco: 7°, superato in un solo colpo da Alonso, Leclerc e Norris. Abbastanza per metterlo di umore nero, in un finale di stagione amarissimo: sfortunato a Las Vegas ed in parte anche ad Abu Dhabi, ma è soprattutto la mancanza di passo della domenica a lasciare sbigottiti. Anche per i tempi che non ci sono (sarebbe dovuto arrivare almeno al giro 30 con la hard, ma non ci riesce), il muretto azzarda una strategia meno studiata di una mossa a scopone scientifico, facendo all-in su una safety car che non arriva. Sarebbe bastato poco per dare al team la piazza d'onore tra i Costruttori, ma non gli riesce neanche il minimo.

Sainz, finale di 2023 amaro: "Due gare difficili da digerire"

Alfa Romeo-Sauber: 4

Il finale peggiore possibile per la collaborazione tra Alfa Romeo e Sauber. Una corsa completamente anonima, con le C43 sempre indietro e praticamente mai inquadrate. Il team, consapevole della poco competitività, azzarda due strategie coraggiose diversificando il piano tra i due piloti (media-dura-media per Zhou, unico a farlo, e dura-media con singola sosta per Bottas, pure lui unico a tentare questa strada), ma il risultato non arriva semplicemente perché la macchina a Yas Marina non c'è. Penultimo posto tra i Costruttori: pure Alunni Bravi dice che non meritavano di più.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi