McLaren, il Gruppo verso il controllo completo di Mumtalakat

McLaren, il Gruppo verso il controllo completo di Mumtalakat© Getty Images

Secondo i rumours di stampa è atteso a breve l'annuncio dell'acquisizione da parte del fondo sovrano del Bahrain delle restanti quote azionarie. Votata la ricapitalizzazione completa del Gruppo McLaren

Presente in

20.12.2023 ( Aggiornata il 20.12.2023 12:54 )

Proseguono le manovre finanziarie in casa McLaren, nello specifico sul controllo del Gruppo. Dopo essere diventato l'azionista di maggioranza a metà di quest'anno e attualmente con il 60% della proprietà, il fondo sovrano del Bahrain, Mumtalakat, è destinato a controllare anche le restanti quote azionarie del Gruppo McLaren.

Manca l'annuncio ufficiale, atteso nei prossimi giorni mentre l'assemblea degli azionisti ha indicato, votando la ricapitalizzazione del Gruppo McLaren, l'introduzione di una struttura azionaria e un processo di governance semplificati.

McLaren Racing controllata a sé

La McLaren di cui si parla è la realtà che controlla, soprattutto, la divisione Automotive. Quanto all'attività nelle corse, curata da McLaren Racing, proprio nel 2023 si è concluso il piano di finanziamento a carico del Gruppo - che detiene una quota di controllo -, con versamenti per 216 milioni di euro, delineato nel 2021. McLaren Racing è una realtà con una composizione azionaria a sé, dopo la vendita nel 2021 di una parte delle quote in capo al Gruppo McLaren.

Commentando la completa ricapitalizzazione del Gruppo, l'a.d. del fondo Mumtalakat, lo sceicco bin Khalifa ha deto: "L'annuncio odierno (martedì 19 dicembre) è la dimostrazione dei passi diligenti che sono stati compiuti in quello che è un piano completo e di lungo termine con i nostri partners, per giungere a una struttura di governo ottimale mentre il Gruppo continua a progettare e consegnare le supercar più innovative ed esaltanti al mondo".

Guarda anche

Secondo l'anticipazione diffusa da Sky News, una riorganizzazione della struttura di controllo e la sua semplificazione potrebbe portare a una futura collaborazione tecnologica tra McLaren e altri costruttori automobilistici.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi