Simone Resta lascia la direzione tecnica della Haas

Simone Resta lascia la direzione tecnica della Haas© Sutton Images

Un tecnico di valore come l'imolese diventa un importante protagonista del mercato. Le divergenze di vedute sullo sviluppo della monoposto 2023 all'origine dei rumours sulla separazione

Presente in

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 12:48 )

C'è un nome di prim'ordine che si affaccia sul mercato dei tecnici. Nel giorno in cui McLaren ufficializza l'avvio nei rispettivi ruoli di David Sanchez e Rob Marshall, arriva l'indiscrezione, diffusa dall'edizione italiana di Motorsport.com, dell'addio di Simone Resta al team Haas.

Dopo tre stagioni piene al lavoro per la squadra di Gene Haas e dal reparto tecnico fisicamente installato a Fiorano, Resta è indicato in uscita dalla squadra.

Divergenze di vedute con Gene Haas sarebbero all'origine di una decisione che, di certo, non lascerà Resta a lungo sulla piazza. I tecnici di valore in Formula 1 scarseggiano, ancor di più quelli liberi di sottoscrivere un nuovo contratto. Farebbe comodo a molti team l'esperienza di Simone Resta. C'è Audi che deve potenziare la struttura Sauber verso il debutto nel 2026, dove già opera James Key, ma non è l'unica area tecnica che trarrebbe beneficio dal tecnico imolese. Sempre che dall'ufficio Haas a Fiorano, per Resta non arrivi il trasferimento verso un altro edificio Ferrari.

Le priorità di sviluppo decise da Gene Haas

Secondo le indiscrezioni, Resta non avrebbe avuto la libertà di indirizzare lo sviluppo della VF-23 nella prima metà di campionato. Piuttosto, la richiesta di Gene Haas di investire per imboccare una direzione di sviluppo in stile Red Bull. L'esordio delle rinnovate pance a Austin non ha prodotto i miglioramenti sperati, al punto che Nico Hulkenberg è tornato a utilizzare la configurazione di VF-23 con la quale meglio aveva fatto durante un 2023 comunque dai risultati insufficienti per Haas.

Il progetto VF-24, in ragione della stretta sinergia con Ferrari, vedrà il rinnovamento ben oltre la conformazione delle pance. Ampi interventi sono necessari per orientare i progetti verso la filosofia progettuale Red Bull, che è un'integrazione completa di aerodinamica e controllo della dinamica. Non si può prescindere dallo specifico schema delle sospensioni - anteriore e posteriore - fino allo sfruttamento dei canali sul fondo e la conformazione dei suoi volumi.

Resta è approdato in Haas nel 2021, dopo la breve esperienza trascorsa in Sauber tra 2018 e 2019, anno del ritorno in Ferrari.

Da Maranello era uscito nel 2017, per una storia in Rosso iniziata nel 2001.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi