Haas, addio a Gunther Steiner: ecco chi è il nuovo team principal

Il manager altoatesino non sarà più a capo del team americano dalla stagione 2024. Il suo addio segue di poche ore quello del tecnico Simone Resta

Presente in

10.01.2024 18:15

Günther Steiner non è più il team principal della Haas. A rivelarlo è stata la stessa scuderia statunitense, con uno stringato comunicato che annuncia il suo sostituto. Steiner sarà rimpiazzato da Ayao Komatsu, ingegnere giapponese che ricopriva fino ad ora il ruolo di trackside engineering director del team Haas. L'addio di Günther segue di poche ore quello di un altro italiano, Simone Resta.

Simone Resta lascia la direzione tecnica della Haas

Terremoto in casa Haas

A meno di due mesi dall'inizio del Mondiale 2024, si rivoluziona l'organigramma interno alla scuderia americana. Addio sia al tecnico Simone Resta che allo storico team principal Günther Steiner. Classe 1965, nato in provincia di Blozano, Günther ricopriva il ruolo di vertice della scuderia Haas sin dal debutto della scuderia in Formula 1 nel 2016.

Il suo posto verrà ora preso dal tecnico giapponese Ayao Komatsu, che vanta una lunga esperienza in Formula 1 nella British American Racing e poi in Renault e Lotus, lavorando al fianco di Nelson Piquet Jr., Romain Grosjean and Vitaly Petrov. Diventato capo ingegnere della Lotus nel 2014, Komatsu entrò poi in Haas due anni dopo seguendo il suo pilota Romain Grosjean, rimanendo nel team americano anche dopo il ritiro del francese. Ora arriva la sua promozione a team principal.

“Sono ovviamente molto entusiasta di avere l'opportunità di diventare team principal della Haas – ha commentato il giapponese - Non vedo l'ora di guidare il nostro programma per assicurarci di poter costruire una struttura che produca prestazioni migliori in pista."

Voglio ringraziare Günther Steiner per tutto il suo duro lavoro negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro – ha invece detto Gene Haas, patron della scuderia americana - Andando avanti come organizzazione, era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nominando Ayao Komatsu come Team Principal, fondamentalmente abbiamo l'ingegneria al centro della nostra gestione”.

Komatsu avrà il non facile ruolo di risollevare le sorti della Haas dopo una stagione decisamente non entusiasmante, chiusa all'ultimo posto della classifica Costruttori con appena 12 punti conquistati da Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi