Arriva l'annuncio dell'accordo tra Formula 1 e Ifema di Madrid per realizzare un circuito nel cuore della capitale spagnola, che ospiterà il GP a partire dal 2026
Un altro circuito prevalentemente cittadino, questa volta a Madrid, nell'area dell'Ifema, si affaccerà sul mondiale di Formula 1 dal 2026. Arriva il momento dell'ufficialità su un interesse noto, prolungato, della capitale spagnola verso la Formula 1.
L'accordo prevede l'organizzazione del Gran Premio tra il 2026 e il 2035, dieci edizioni annunciate sotto le insegne del Gran Premio di Spagna, denominazione fino a oggi della gara che si corre a Barcellona.
Il circuito si svilupperà su 5.470 metri, conterà 20 curve e un tempo stimato sul giro di 1'32". L'obiettivo del promoter, Ifema, ente fieristico di Madrid, è di garantire fino a 110 mila presenze al giorno, per incrementare la capacità dell'impianto a 140 mila persone al giorno nell'arco dei 10 anni di accordo.
Il promoter sottolinea la facilità di accesso alla nuova struttura, che verrà realizzata a 5 minuti dall'aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suarez, per spostamenti che il 90% degli spettatori effettuerà con mezzi pubblici.
Le stime del promoter sulle ricadute economiche generate dalla Formula 1 sono pari a 450 milioni di euro all'anno per la città di Madrid.
"Madrid è una città straordinaria, con una tradizione sportiva e culturale incredibili. L'annuncio odierno dà inizio a un nuovo, avvincente, capitolo per la Formula 1 in Spagna", ha commentato Stefano Domenicali.
Sterzi a parte: Sainz incita l’Uomo a non arrendersi mai!
"Vorrei ringraziare la squadra di Ifema Madrid, il governo regionale di Madrid e il sindaco della città per aver messo in piedi una proposta fantastica. Riassume davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento su più giorni, in grado di realizzare il massimo valore per i tifosi e che accoglie innovazione e sostenibilità".
Il Gran Premio di Spagna a Madrid esordirà insieme al nuovo corso tecnico del 2026, delle power unit con e-fuels e le nuove monoposto.
"Il nostro sogno di ospitare un importante evento di Formula 1 intorno all'Ifema di Madrid si concretizza. Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della Formula 1 a Madrid dopo oltre quattro decenni. Abbiamo l'ambizione di organizzare un GP che diverrà il punto di riferimento nel calendario mondiale di Formula 1. Sarà pensato e progettato appositamente per offrire un'esperienza unica sia per tifosi che team.
Madrid con quest'evento vuole approfondire lo sviluppo di un nuovo concetto che abbina sport e intrattenimento, offrendo al tempo stesso un evento memorabile", ha aggiunto il presidente del CdA di Ifema, Jose Vicente de los Mozos.
Link copiato