Leclerc lancia il suo nuovo progetto musicale aspettando la F1 2024

Leclerc lancia il suo nuovo progetto musicale aspettando la F1 2024© Scuderia Ferrari/Charles Leclerc

Il pilota della Ferrari, da anni appassionato pianista, ha pubblicato una nuova raccolta di brani ispirati alla sua carriera in Formula 1

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 13:13 )

Dreamers, ovvero “sognatori”. Si intitola così il primo EP di Charles Leclerc, raccolta di brani composti e suonati dal pilota della Ferrari insieme al pianista francese Sofiane Pamart. Le quattro tracce sono state pubblicate dal monegasco nella notte del 15 febbraio, poco dopo il primo test al volante della Ferrari SF-24 a Fiorano insieme al compagno di squadra Carlos Sainz.

Ferrari SF-24, Leclerc: "Bella, ma mi interessano le prestazioni"

Leclerc torna a suonare in attesa della pista

I quattro brani di Leclerc fanno tutti riferimento alla sua professione di pilota, fino al suo aspetto più emotivo. I titoli delle tracce sono Focus (messa a fuoco), Heartbeat (battito cardiaco), Limitless (senza limiti) e The Dream Continues (il sogno continua). Tutti i brani sono strumentali, eseguiti da Leclerc e da Pamart con il pianoforte sulla scia di quanto fatto in precedenza da Charles.

Lo scorso anno, il monegasco aveva pubblicato tre brani strumentali dedicati ad altrettanti gran premi della stagione 2023: Australia, Miami e Monza. Proprio in occasione di una di quste tracce, lo scorso maggio in un'intervista al TG1 Charles aveva spiegato quanto la musica sia importante per lui: Probabimente è un modo per sfogarmi. Io sono sempre felice, ma mi piace la musica depressiva (triste, n.d.r.). Sono fatto così, non posso cambiare...”. Ora la sua produzione si arricchisce di questi nuovi quattro brani, disponibili su tutte le piattaforme di streaming musicale.

F1 e musica, una passione di tanti

Charles non è comunque l'unico pilota ad avere una grande passione per la musica e ad aver lavorato in questo ambito. Il suo futuro compagno di squadra Lewis Hamilton è tra i più attivi in questo campo, tanto da aver registrato, nel 2018, un brano in collaborazione con Christina Aguilera con lo pseudonimo di XNDA. Nel 2007 invece fu Jacques Villeneuve a pubblicare un intero disco, Private Paradise, composto da 13 tracce di cui una dedicata a suo padre Gilles, intitolata Father. Tra i piloti appassionati di pianoforte non possiamo poi non citare Elio De Angelis e Adrian Sutil, con il tedesco che durante la propria carriera fu soprannominato proprio “il Pianista”.

In attesa di scoprire se la nuova monoposto del Cavallino Rampante riuscirà a far sognare i Tifosi. E chissà se, condividendo i box di Maranello, Charles e Lewis decideranno prima o poi di collaborare a livello musicale...


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi