Test F1 2024, le gomme scelte dai team in Bahrain

Test F1 2024, le gomme scelte dai team in Bahrain© Aston Martin via X

Non mancano selezioni "alternative" nella ripartizione dei 35 treni di gomme slick tra le 5 mescole disponibili a Sakhir. Offerta Pirelli invariata rispetto allo scorso anno

F.P.

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 15:26 )

Con i test in Bahrain la Formula 1 muove i primi passi di un 2024 che sarà una stagione di assoluta continuità tecnica sul fronte delle gomme. Mescole e costruzioni invariate per le slick proposte da Pirelli.

A dieci giorni dal GP del Bahrain - dove la selezione di mescole è ricaduta su C1, C2 e C3 -, le scelte dei team nell'allocazione delle mescole a disposizione per i test indicano alcune scelte in controtendenza.

Quante gomme hanno i team?

Detto come Pirelli metta a disposizione l'intera gamma di gomme da asciutto e da bagnato (quattro treni per ciascun team, due di intermedie e due da bagnato), dei restanti 35 set le squadre possono ripartire tra le 5 mescole la dotazione preferita.

L'editoriale del Direttore: Ferrari, doppia sfida very red hot!

C'è chi non avrà nemmeno un treno di gomme C5, le più morbide in assoluto e non indicative su un circuito estremamente aggressivo sulla gomma come quello di Sakhir. Sarà il GP d'Australia a segnare l'esordio di questa mescola. Red Bull, McLaren, Aston Martin, Alpine, Racing Bulls e Haas non avranno treni di C5 nei test.

Scelta drastica quella fatta da McLaren e Alpine, che rinunciano anche a montare gomme C4 nella tre giorni tra il 21 e 23 febbraio. La mescola C4 esordirà al secondo GP stagionale, in Arabia Saudita.

Altre particolari scelte nell'allocazione delle mescole evidenziano i 25 treni di mescola C3 scelti da Mercedes, che avrà solo due treni di C1 e due di C2 da gestire tra Hamilton e Russell. 

Alpine si segnala per una scelta ugualmente "sbilanciata", con numero di treni di Pirelli C1 ampio: 11 set.

Gomme C3 la scelta preferita nei test

Mediamente le squadre hanno privilegiato la mescola C3 per il lavoro da condurre nei test. Pur non essendo la mescola ideale per Sakhir, la C4 darà l'opportunità di verificare la prestazione assoluta. In Ferrari, 6 treni a disposizione tra Sainz e Leclerc, tanti quanti ne avrà Racing Bulls. Appena due quelli scelti da Aston Martin.

Quanto alle condizioni di esercizio delle gomme, Pirelli prescrive per i test della pressioni minime di gonfiaggio di 22 e 19 psi sui due assi.

Identificare le 5 mescole da asciutto sarà semplice: C1 e C5, bianca e rossa, non avranno le bande colorate come, invece, C2 e C4. La C3 è l'unica gialla e con banda colorata.

Vasseur, nessuna transizione: "Ferrari vuole vincere nel 2024"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi