Mercato piloti, spunta la pista Verstappen-Aston Martin

Mercato piloti, spunta la pista Verstappen-Aston Martin© Getty Images

Le acque agitate in Red Bull e l'incertezza sulle decisioni che verranno prese su Horner alimentano le indiscrezioni su un'uscita clamorosa di Verstappen dal team

F.P.

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 10:07 )

Tutto può accadere in Formula 1 e sul tavolo del mercato piloti. Che Hamilton decida di andare in Ferrari e, scenario indicato come assai concreto, che Max Verstappen dica addio a Red Bull.

L'accostamento delle ultime settimane a Mercedes è stato quello ricorrente, plateale anche nelle manifestazioni viste in Bahrain, dove Jos Verstappen e Toto Wolff non hanno nascosto un colloquio che ha alimentato le voci di un Max pronto a sposare la causa Mercedes dal 2025.

Verstappen: "Jeddah? Week end fantastico per me e per il team"

Quanta voglia di Red Bull è riMAXta?

Come liberarsi dall'impegno contrattuale Red Bull è una questione di clausole o, forse, di semplice gradimento sull'aria che tira. Così parlò Christian Horner a Jeddah, chiarendo come tutti sono importanti ma nessuno verrà trattenuto sulla base di un contratto firmato, se la volontà sarà diversa. 

La tempesta abbattutasi su Red Bull, nella quale continua a dominare in pista Verstappen, è tutt'altro che conclusa. Dalla vicenda Horner potrebbero emergere decisioni sorprendenti, che spaziano da un ripensamento della proprietà Red Bull e il team principal scaricato, fino ai dubbi della permanenza di Helmut Marko e dei vertici dell'area tecnica, soprattutto Waché ma anche Newey. Poi c'è Verstappen, secondo le ultime indiscrezioni diffuse da Autosport con una soluzione alternativa a Mercedes: Aston Martin.

Aston Martin, il fattore Honda e non solo

Una scommessa sul futuro, con un occhio in particolare sulla fase tecnica delle power unit 2026. Red Bull farà tutto da sé, con gli interrogativi del caso sulla competitività del progetto. Aston Martin avrà il supporto totale da parte di Honda, ovviamente già al lavoro sulla prossima unità e con un know how che Red Bull Powertrains non può sfruttare. 

A supportare l'idea di un Verstappen in Aston Martin vi sarebbe una struttura tecnica con diverse figure di provenienza Red Bull già all'opera a Silverstone. Gli investimenti di Stroll e un team dove la direzione è impressa in modo molto diretto e semplice: comanda Lawrence Stroll. Punto.

Altro elemento che accompagna la ricostruzione di stampa, le parole di Alonso sul proprio futuro. Deciderà nelle prossime settimane se continuare e con chi (Mercedes? Red Bull? Aston Martin stessa?): "Per quanto mi riguarda è corretto non ritardare troppo la decisione, farlo per la squadra e per le opzioni che devono potersi tenere aperte". Tra quelle opzioni c'è Max Verstappen?

GP Arabia Saudita: le pagelle


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi