L'ex iridato commenta lo scenario di mercato in Mercedes, tra la possibilità di promuovere Antonelli o di prepararlo da titolare in una squadra di seconda fascia
Una Mercedes a Imola l'ha già guidata, poi Kimi Antonelli è sceso in pista a Silverstone, seguendo il percorso che, dopo il "battesimo" di Zeltweg, il team ha strutturato per prepararlo a un futuro in Formula 1. Chilometri su chilometri per scoprire un po' la categoria e farsi conoscere dai tecnici. L'interrogativo pare essere non intorno al "se" ma sul "quando" guiderà una Mercedes da Gran Premio.
Non c'è fretta, né pressione (ulteriore) da caricare sul pilota italiano, impegnato in una stagione di Formula 2 mentre intorno si sommano le voci di una promozione che avrebbe dell'eccezionale.
Wolff attende, non ha fretta e certo non è a corto di opzioni per affiancare Russell nel 2025 e programmare il futuro del 2026.
"Antonelli è sicuramente una superstar del futuro ma, purtroppo, dal punto di vista dei tempi, è davvero troppo presto per lui", commenta Nico Rosberg. "E' troppo presto soprattutto perché Toto possa prendere una decisione", dice l'iridato 2016.
L'editoriale del Direttore: Imola, la pista al sugo
Una condizione diversissima quella in cui si trova la Mercedes odierna rispetto ad allora, a quando Wolff dovette sostituire Nico Rosberg e scelse un secondo pilota comodo anziché puntare sul programma giovani del team. Oggi c'è il talento di Antonelli da coltivare, appena 18 anni il prossimo agosto e tutto il tempo per programmare la migliore introduzione possibile alla Formula 1.
"Deve aspettare un po' nel corso dell'anno per vedere come si comporta in F2, perché ha bisogno di una gran stagione per avere la possibilità di passare direttamente alla Mercedes", ancora Rosberg. "Altrimenti, avrebbe senso passare un po' di tempo in Williams o in una squadra simile”.
La soluzione del team di secondo piano nel quale farsi le ossa è un'alternativa valida, soprattutto alla luce del lavoro che Vowles sta svolgendo a Grove, una ricostruzione totale per affacciarsi al 2026 con un team a ridosso dei migliori e non tra i fanalini di coda. Un percorso che alcuni rumours vorrebbero già nel corso di questa stagione, dopo l'estate e in sostituzione di Sargeant.
Link copiato