Mercato piloti, Albon annuncia il suo futuro: ecco perché resta in Williams

Mercato piloti, Albon annuncia il suo futuro: ecco perché resta in Williams© Getty Images

Tra i piloti accreditati di valere un top team, Alex Albon è finito nel vortice dei rumours sulle possibili destinazioni in chiave 2026. All'opzione Red Bull (in favore del team) ha scelto il progetto Williams

Fabiano Polimeni

15.05.2024 11:47

A Miami anticipava come molte tessere del mercato piloti sarebbero andate al loro posto nel giro di due settimane. Puntuale con quella previsione, ecco Alex Albon e Williams annunciare il prolungamento del contratto che lo lega al team fino al termine del 2025.

Albon correrà con la squadra di Grove anche nel 2026, in quello che è un accordo pluriennale e "un impegno di lungo termine", rivela la Williams. 

Albon sposa la causa Williams

Il dettaglio non è di poco conto, poiché esclude quel possibile ritorno di Albon in Red Bull nel 2026 (con un'opzione a favore del team) e, viste le credenziali del pilota, supporta quel progetto di riorganizzazione in atto in Williams, per creare una squadra di nuovo competitiva al vertice.

"Sono felicissimo di restare con la Williams e di continuare a lavorare con un team di persone così impegnate alla causa e così talentuose. E' stato un inizio di stagione difficile, però da quando sono arrivato in Williams abbiamo compiuto importanti progressi insieme. Ho visto gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo dietro le quinte, per riportarci nelle posizioni avanzate della griglia", le parole di Albon.

Un altro tassello importante, specialmente in chiave 2026, che formalmente definisce il proprio percorso futuro. La conferma è destinata ad avere un ruolo, soprattutto, sulle opzioni che Red Bull vorrà portare avanti dopo il 2025. 

Sulla permanenza in Williams, Albon ha aggiunto: "Questo è un progetto di lungo termine, nel quale credo davvero e voglio giocare un ruolo chiave. Per questo ho firmato un contratto pluriennale". Ecco, alla Williams serve tantissimo altro per costruire un'alternativa vincente con il futuro corso tecnico, dove avrà ancora la power unit Mercedes.

"Il viaggio richiederà tempo ma sono fiducioso che stiamo costruendo la giusta squadra per andare avanti e ottenere grandi cose negli anni a venire". 

Rosberg: Antonelli superstar ma è presto per una decisione

Vowles progetta la ricostruzione e rinascita

Sulla conferma, il team principal Vowles ha commentato: "Siamo lieti di assicurare il futuro di Alex nel lungo periodo con Williams Racing. Ha un talento straordinario, ha capacità di indirizzo tecnico, ha dedizione alla causa e questo è un enorme voto di fiducia verso la Williams e il percorso che stiamo affrontando di ritorno alla competitività".

Vowles che, nel ribadire di fronte ai rumours, l'impegno di Albon con il team anche nel 2025, ammetteva come dinanzi a un'offerta di una grande squadra e alla volontà del pilota, Williams non avrebbe opposto il rispetto del contratto.

"Da quanto è arrivato in Williams (2022; n.d.r.), Alex ha costantemente dimostrato la sua capacità di ottenere risultati sotto pressione. Firmare con lui sul lungo termine è un grande pezzo del puzzle di noi che avanziamo in griglia".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi