F1 mercato piloti, chi sceglierà Sainz tra Williams e Audi?

F1 mercato piloti, chi sceglierà Sainz tra Williams e Audi?© Getty Images

Due alternative restano tra le più accreditate per il pilota Ferrari, entrambe di ripiego rispetto all'attuale condizione di competitività e con progetti da valutare tutti in prospettiva

Fabiano Polimeni

05.06.2024 ( Aggiornata il 05.06.2024 14:33 )

Audi convincente anche con l'ingaggio

Audi, riprendendo le valutazioni di Helmut Marko dello scorso aprile, può mettere sul piatto un'offerta economica importante per un top driver qual è Sainz. Sebbene dall'ambiente del team Sauber abbiano smentito di andare a caccia di piloti e tecnici a suon di offerte faraoniche, nel discutere di Sainz quale opzione per Red Bull, Marko bollava come inavvicinabile l'offerta avanzata da Audi.

Al marchio di Ingolstadt va dato atto di aver raggiunto competitività e vittorie in tutti i campionati nei quali ha esordito. Dalla Formula E al progetto Dakar, senza dimenticare la storia scritta nell'endurance. Un progetto Formula 1 opera su logiche differenti, dove conta vincere ma anche la sola presenza in griglia ha un effetto di moltiplicatore degli investimenti, per visibilità globale del brand, già di per sé sufficiente anche con un livello medio-alto di competitività in pista. 

Sainz: una scelta con via d'uscita

Williams o Audi, due scommesse sulle quali Carlos Sainz dovrà scegliere in una fase - a 30 anni, il prossimo settembre - che sarà decisiva nella propria carriera.

Con la variabile delle prestazioni 2026 e i movimenti di mercato tra i team al vertice, discutere un contratto di breve durata e con clausole di uscita, è doveroso di fronte al passo indietro nella competitività che Audi e Williams prospettano.

Hamilton in Ferrari, Marquez in Ducati: matrimonio all'italiana


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi