F1 mercato piloti, chi sceglierà Sainz tra Williams e Audi?

F1 mercato piloti, chi sceglierà Sainz tra Williams e Audi?© Getty Images

Due alternative restano tra le più accreditate per il pilota Ferrari, entrambe di ripiego rispetto all'attuale condizione di competitività e con progetti da valutare tutti in prospettiva

Fabiano Polimeni

05.06.2024 ( Aggiornata il 05.06.2024 14:33 )

Che fretta, Red Bull. Perez ancora per due anni, perché la stabilità ha un suo valore, in una fase movimentata per il team. Gli apprezzamenti al lavoro di Sainz, in stato di grazia nelle prime gare di quest'anno, non si sono tramutati in una scelta che sarebbe stata certo coraggiosa. Non fosse altro per il peso specifico di un'accoppiata Verstappen-Sainz, dopo gli anni dell'esordio dei due in Toro Rosso.

Non è certo con l'annuncio a ridosso del GP del Canada che per Carlos si Hamilton in Ferrari, Marquez in Ducati: matrimonio all'italiana è chiusa l'opzione Red Bull. Accade ben prima. In aggiunta, le indiscrezioni di un corteggiamento da parte della Williams sono antecedenti al GP di Monaco e la squadra inglese è data da alcuni rumours come la possibile scelta. Un annuncio che potrebbe arrivare a ridosso della gara di Barcellona.

Guarda anche

Audi o Williams, scelte di prospettiva

Audi o Williams, ruota intorno a queste due soluzioni il futuro di Sainz nel 2025 e gli anni a seguire. Non è esattamente il "breve periodo" che meriterebbe un pilota del calibro di Carlos. Sarà costretto, quale che sarà la scelta, a fare due passi indietro in griglia per provare a tornare dov'è oggi nel 2026 o anche dopo.

Scegliere Williams ha la garanzia relativa di un progetto con power unit Mercedes dal 2026. Audi non può fornire alcuna certezza tecnica con la nuova fase che si aprirà tra due anni, essendo al debutto in Formula 1.

Può, però, mettere sul piatto una struttura operativa, quella Sauber, in fase di potenziamento e di certo più avanzata e attrezzata rispetto a una Williams in piena ricostruzione. Vowles non nasconde quanto le operazioni trovate a Grove fossero arretrate negli strumenti e metodi di lavoro. La riorganizzazione chiede tempo.

Mick Schumacher ed il 2025: il sogno del ritorno in F1, l'occasione WEC e l'ipotesi IndyCar

Il clima "familiare" Williams

Un fattore favorevole alla proposta Williams è un ambiente profondamente diverso da quello che si prospetta in un team ufficiale Audi. Molto più diretta e snella la catena di comando a Grove, un aspetto che Vowles ha evidenziato nel commentare le discussioni avute con Newey, su un possibile interessamento del tecnico a tornare in pista proprio con la squadra inglese. 

Sfoglia le pagine per continuare a leggere


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi