Calendario gare Sprint F1 2025, tra conferme e un ritorno

Invariato il numero complessivo di eventi con il format Sprint, così come la permanenza della gara a Interlagos, subentra una novità nel calendario 

Presente in

F.P.

11.07.2024 15:07

Fuori il GP d'Austria, dentro - per quello che è un ritorno dopo una stagione d'assenza - il GP del Belgio. Sono le novità sul fronte gare Sprint, che nel 2025 conferma i 6 appuntamenti in calendario.

A Spa-Francorchamps si correrà con il format della gara breve al sabato, tornando a quanto avvenuto nel 2023. Mentre nel caso del GP d'Austria, dopo tre anni di week end Sprint, si tornerà al programma ordinario.

Primo appuntamento previsto in calendario, nel 2025, sarà ancora il GP di Cina (21-23 marzo), seguito da Miami, per quella che è una conferma tra le sedi Sprint

. Quasi tre mesi di assenza, tra maggio e luglio, prima di tornare alla Sprint in Belgio e proseguire a ottobre con il GP degli USA. Grande classico, il GP del Brasile a Interlagos, sempre presente nel calendario delle gare Sprint. Confermata anche la presenza del GP del Qatar.

Domenicali, innovare per coinvolgere i nuovi tifosi

“Il format Sprint è stato un grande successo per la Formula 1, portando a tutti i nostri fan più azione e gare in pista. Lo dimostrano i dati di ascolto, la partecipazione dei tifosi al venerdì, e lo vediamo dai promotori e dai partner. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 75° anniversario nel 2025, onoreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio alla nostra crescente e diversificata base di fan. Il format Sprint è un ottimo esempio di come si possano portare nuovi elementi al nostro sport nel rispetto del campionato. Voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno la gara Sprint nel 2025 e attendere con ansia questi incredibili eventi nel corso della stagione", le parole di Domenicali.

Tra i numeri elencati da Liberty Media per sostenere il successo del format con gara breve al sabato e qualifica corsa al venerdì pomeriggio, il recente GP d'Austria ha registrato un incremento degli spettatori dal vivo pari al 76% nella qualifica del venerdì rispetto alle libere 2 corse nelle precedenti due gare europee. Indicatori positivi, quelli richiamati dalla F1, anche sul GP di Cina (+40% di pubblico nella qualifica Sprint e gara Sprint rispetto alla media delle sessioni di prove libere nelle prime due gare dell'anno).

“Con il campionato del mondo FIA di Formula Uno che celebra il suo 75° anniversario nel 2025,  la Sprint entrerà nel suo quinto anno quale parte della competizione. In questi anni, grazie alla nostra forte collaborazione con la Formula 1 e con il contributo di tutti i team, grazie a diversi interventi e l’evoluzione dei regolamenti e del formato, abbiamo avuto le avvincenti e popolari Sprint di oggi", commenta il presidente Fia Ben Sulayem. "I sei eventi per il 2025 comprendono ancora una volta un'interessante gamma di circuiti e offriranno certamente ai fan ulteriore azione nel corso della stagione".

Il calendario delle gare Sprint 2025 di Formula 1

Data

Paese

Sede

21-23 Marzo

Cina

Shanghai

2-4 Maggio

USA

Miami

25-27 Luglio

Belgio

Spa

17-19 Ottobre

USA

Austin

7-9 Novembre

Brasile

San Paolo

28-30 Novembre

Qatar

Losail

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi