La Formula 1 prepara un GP in Ruanda? Per Domenicali non è così improbabile

La Formula 1 prepara un GP in Ruanda? Per Domenicali non è così improbabile© Getty Images

Un'ipotesi remota sta diventando molto attuale. Oltre all'Africa poi spunta anche la possibilità GP Thailandia con Bangkok

08.08.2024 17:06

La Formula 1 in Ruanda? Possibile, ma prima serve un meeting tra i vertici del campionato automobilistico e i rappresentanti del Paese africano. Si terrà il mese prossimo, con il Ruanda che si è rivelato essere lo stato africano in fase più avanzata rispetto a quelli vicini per ospitare il Gran Premio. 

Le parole di Domenicali

In una recente intervista esclusiva concessa a Motorsport.com, Stefano Domenicali, amministratore delegato della F1, ha confermato l'interesse concreto del Ruanda: "Sono seri. Hanno presentato un buon piano ed abbiamo un incontro con loro alla fine di settembre. Sarà un progetto permanente. Vogliamo andare in Africa, ma dobbiamo avere il giusto investimento e il giusto piano strategico. Dobbiamo trovare il momento giusto e dobbiamo assicurarci che anche in quel Paese, in quella regione, in quel continente, ci sia la giusta accoglienza, perché, ovviamente, hanno altre priorità. Dobbiamo essere sempre molto attenti a fare le scelte giuste. Fino al 2020 eravamo in una situazione in cui il numero di località che volevano ospitare la F1 non era così elevato. Pertanto non siamo stati in grado di esercitare quella che definirei una pressione costruttiva per far crescere ciò che possiamo offrire ai nostri clienti e ai nostri tifosi.

"Ora siamo all'esatto opposto. Abbiamo così tanti posti in tutto il mondo che vogliono ospitare la F1 che ci permette di assicurarci di lavorare insieme a tutti loro per far crescere l'esperienza. Con 24 gare, vedo che c'è un numero che sarà stabile, e possiamo davvero mettere a punto quelle di cui stiamo discutendo per vedere quale sarà il futuro a medio termine. Non vedo grandi cambiamenti a breve termine, ma nei prossimi due mesi dovremo discutere di quello che saranno il '26, il '27 e il '28. Abbiamo diverse opzioni, ma siamo in un momento di crisi. Abbiamo diverse opzioni, ma siamo in una buona posizione".

E la Thailandia?

Oltre al Ruanda, un'altra novità che potrebbe presto entrare nel calendario è il Gran Premio di Thailandia. Il governo del Paese asiatico sta facendo pressioni per assicurarsi una gara, e Domenicali ha in programma una visita a Bangkok dopo il Gran Premio di Singapore per valutare le ultime proposte.

"Abbiamo diverse opzioni in discussione per Bangkok", ha detto Domenicali. "Dopo Singapore, mi recherò in Thailandia per esaminare il progetto più da vicino".

NEWEY-FERRARI: PERCHÉ L'AFFARE È SALTATO E COSA C'ENTRA VASSEUR


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi