Temi caldi
Termina una pausa estiva che ha vissuto di qualche annuncio interessante e riparte una battaglia che si era fatta molto intensa tra giugno e luglio: Mercedes vuole sfidare Red Bull e McLaren, mentre Ferrari attende le soluzioni che possono permetterle di superare le ultime difficoltà
22 ago 2024
Poco, ma tutto rimarchevole. Dall'1 agosto Mattia Binotto ha ufficialmente cominciato il suo lavoro ad Hinwil, dove lavorerà con i colori neroverdi della Sauber prima che quest'ultima diventi Audi. In Svizzera arriverà anche un altro nome di spicco, quello di Jonathan Wheatley: a più riprese indicato, tra febbraio e marzo (ovvero in piena tempesta mediatica), come il possibile successore di Christian Horner, Wheatley lascerà ufficialmente la Red Bull a fine stagione, prima di diventare team principal della futura Audi. Pure questa, è stata una notizia di un certo spessore.
Sempre in queste settimane di pausa, Autosprint ha rivelato (copertina di martedì 6 agosto) che sarà la Aston Martin la nuova casa di Adrian Newey, con un annuncio che dovrebbe arrivare intorno a settembre. E sempre poco dopo l'ultima gara in Belgio, Oscar Piastri ha annunciato di aver corso le ultime gare prima della sosta estiva con una costola incrinata: un qualcosa furbamente tenuto nascosto e che ha dato ancor più valore alle sue ultime prestazioni, dato che l'australiano è stato uno dei più in forma nelle gare prima delle vacanze. Chi si rivedrà in Olanda, notizia che non era affatto scontata dopo Spa, è Sergio Perez: Checo ha affrontato il rischio concreto di salutare la RB20, ma per ora a Milton Keynes hanno deciso di dargli ancora fiducia. Ciò significa che, a cascata, anche Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda resteranno dove sono, ovvero presso la Racing Bulls a Faenza, con buona pace di Liam Lawson, ancora costretto a pazientare.
Speciale F1 2004: il ventennale dell'ultimo titolo di Schumi
Notizie pure dal fronte della bassa classifica: la Williams ha annunciato Carlos Sainz (giorno 29 luglio, ovvero il lunedì dopo Spa), mentre si è fatta sempre più insistente la voce secondo la quale il gruppo Renault si prepara a chiudere definitivamente la sua sede motori di Viry-Chatillon, con la Alpine che verrà equipaggiata con motori Mercedes probabilmente sin dal 2025. E sempre in casa Alpine, in questi giorni si registra l'avvicendamento al timone: Bruno Famin lascerà il ruolo di team principal a Oliver Oakes, al debutto nella nuova veste proprio a Zandvoort. Insomma, qualcosa si è mossa anche se la F1 è stata chiusa per “ferie”.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/5)
1 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90