Autosprint

Alpine, atteso il voto Renault sullo stop del programma power unit

Il CdA del Gruppo è atteso alla votazione sul piano di ristrutturazione dell'attività Alpine Racing. Fermare la produzione dei motori F1 a Viry porterà il team a diventare un cliente Mercedes

Alpine, atteso il voto Renault sullo stop del programma power unit
© Getty Images

30 set 2024

La decisione sul futuro dello stabilimento di Viry Chatillon, storica sede delle attività sportive Renault, arriverà nella giornata odierna.

Le anticipazioni diffuse da Auto Hebdo indicano una votazione dei vertici del Gruppo Renault sullo stop dell'attività di sviluppo e realizzazione delle power unit di Formula 1, punto centrale del piano di trasformazione della divisione Alpine Racing.

Un incontro nel quale non sono stati sentiti i rappresentanti dei lavoratori, che con l'a.d. Luca de Meo hanno avuto un incontro lo scorso 20 settembre. Una rappresentanza che si è battuta negli ultimi mesi per cambiare direzione alla prospettata chiusura del programma power unit F1 2026. 

Una votazione favorevole del CdA del Gruppo Renault sullo stop alla produzione dei motori di Formula 1, porterebbe il team Alpine a diventare cliente di uno dei motoristi presenti in griglia nel 2026. Non è un mistero che Mercedes sia la soluzione destinata a subentrare nel caso di stop del programma. A Viry Chatillon si continuerebbe a lavorare sul programma Hypercar.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi