Il campione di Oviedo indica la priorità numero uno dei prossimi anni: tornare a vincere un campionato e farlo con Aston Martin. La Tripla Corona è un obiettivo "fuori tempo massimo", non altrettanto la Dakar
Detta in modo molto semplice: la mole di investimenti e di nomi coinvolti nel progetto Aston Martin in Formula 1 non ammette passi falsi. Con l'arrivo di Newey, ogni risultato al di sotto della vittoria avrebbe il senso dell'obiettivo mancato.
Alonso attende una monoposto competitiva per tornare a vincere, gare e campionati. Poi, l'esperienza in Formula 1 potrà arrivare ai titoli di cosa. E dopo? Che fare?
L'obiettivo della Tripla Corona pare essere fuori tempo massimo, per le priorità e il passare del tempo: "Per tre volte ho provato la Indy 500 senza avere successo, è l'unica gara che mi manca per realizzare la Tripla Corona ma, al momento, non rientra nei miei piani.
Sono molto, molto concentrato sulla Formula 1 per i prossimi 2-3 anni, voglio vincere il terzo titolo. La F1 è la mia prima e unica priorità attuale", ha spiegato Alonso durante un evento con lo sponsor Aston Martin, Cognizant.
"Dopo, avrò 45-46 anni e penso che il livello di impegno che richiederebbe correre la Indy 500 sia un po' troppo, anche per la quantità di cose da apprendere nuovamente. E' quello che penso oggi, non posso dirlo al 100% ma sarebbe un po' troppo e ho anche altri obiettivi nella mia vita".
Al di là del simbolo della Tripla Corona, la poliedricità dimostrata da Alonso è, nel motorsport dell'era moderna, senza eguali. Per potenziale avrebbe potuto eguagliarlo Sebastien Loeb ma l'occasione di un impegno strutturato in Formula 1 non si è mai concretizzata.
Alonso che corre e vince in Formula 1, tra i prototipi di durata, che vale i migliori nella sfida della Indy 500, fino all'esperienza della Dakar. Ecco, sul rally raid - già disputato con lo squadrone Toyota - torna l'appetito una volta chiusa la parentesi della F1.
"La prossima grande sfida sarà la Dakar. Se riuscissi a vincerla sarebbe una ricompensa di grandissimo valore per me, personalmente.
Sono riuscito a vincere in Formula 1, nelle gare di durata, ho vinto la Le Mans e Daytona. Riuscire a vincere anche un rally vorrebbe dire molto per me come pilota".
Link copiato