Autosprint

Topolino o un orsacchiotto? Il trofeo del GP degli Usa sembra un giocattolo

Saranno tre le statuette realizzate per i piloti che andranno a podio in Texas, distinguibili dal colore del casco. La firma è di un designer italiano

15 ott 2024 (Aggiornato alle 13:39)

Tutto è pronto per il GP degli Usa che si terrà domenica 20 ottobre sul Circuito delle Americhe del Texas, anche il trofeo per i piloti che andranno a podio. E questa stavolta è particolarissimo. Pirelli ha infatti ideato "Heroo", frutto della collaborazione tra Pirelli Motorsport e il designer italiano Matteo Macchiavelli. Ma a guardarlo bene, vi sembra più un topolino o un orsacchiotto, o magari un omaggio ai Daft Punk?

La particolare statuetta

Il trofeo simboleggia il forte legame tra le monoposto e gli pneumatici, un connubio tra eleganza dell'arte ed emozione della velocità, con un tocco d'avanguardia. La statuetta ritrae una figura umana (ma anche un po' "animalesca") stilizzata con le braccia alzate in segno di vittoria, realizzata in fibra di carbonio e poggia su una base ricavata da un pneumatico. I trofei realizzati saranno quattro e si distingueranno per il colore del casco: quello con il casco dorato con finiture in polvere d’oro andrà al vincitore e al rappresentante del suo team, mentre l’argento e il titanio sono le colorazioni e le finiture scelte rispettivamente per il secondo e il terzo classificato.

Per chiunque sogni di averne uno sulla propria mensola in salotto, ma senza aver vinto alcun GP, non c'è problema: le statuine diventeranno un pezzo di design prodotto in edizione limitata e pensato per i collezionisti più accaniti. 

Non solo topolini ed orsacchiotti

Pirelli, in occasione del GP di Austin, produrrà anche il Podium Cap, il cappellino realizzato in denim. Il tessuto è originario degli Stati Uniti e molto popolare negli anni '30, ed è diventato una vera e propria icona perché indossato da Marlon Brando e James Dean. Il Podium Cap, già proposto in versioni speciali a Miami, Montreal, Silverstone e Monza, sarà disponibile per l'acquisto online su diverse piattaforme, incluso il sito ufficiale e-commerce di Pirelli.

Austin, andrà tutto... liscio: pista riasfaltata e un occhio ai track limits

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi