L'ex tecnico Ferrari rileva la posizione di Beat Zehnder, che resterà in Sauber ma con altro ruolo. Per Dall'Ara c'è una posizione creata ad hoc, di coordinamento tra l'ingegneria in fabbrica e sui campi di gara
Dopo la nomina di Mattia Binotto a direttore operativo e capo dell'ufficio tecnico e quella di Jonathan Wheatley Monaghan a team principal, il percorso Audi in Formula 1 annuncia altre due cruciali posizioni, operative dal 2025. In aggiunta a un passo indietro compiuto da una figura storica per Sauber: Beat Zehnder. Continuerà a operare nel ruolo di responsabile dei programmi e delle operazioni Signature, ovvero, curerà il patrimonio storico di Sauber Motorsport e lavorerà all'ampliamento con progetti in un'area diversa del business rispetto alla quotidiana gestione degli affari F1.
Nel 2025, tuttavia, sarà presente come supervisore nella transizione, ad esempio, nel ruolo di direttore sportivo. Sarà operativo in questa posizione Inaki Rueda, che torna in Formula 1 dopo l'uscita di scena in Ferrari, successiva all'addio di Binotto e con l'approdo di Vasseur.
Rueda opererà nella posizione appartenuta a Zehnder e con Audi aggiunge un altro tassello a una carriera passata da Jordan, Renault, Lotus e Ferrari. Sovrintenderà tutte le attività sportive, gestirà i rapporti con la Federazione e curerà tutte le vicende regolamentari in pista.
Tra pista e fabbrica agirà, invece, Giampaolo Dall'Ara. Diventa responsabile dell'Ingegneria di gara, posizione di nuova creazione in Sauber Motorsport. Presidierà tanto le operazioni del dipartimento a Hinwil quanto le attività sui campi di gara.
Sauber spiega la necessità del nuovo ruolo e la nomina di Dall'Ara come "una mossa per ottimizzare l'allineamento tra tutti gli aspetti legati alla prestazione della vettura e per garantire un approccio operativo congiunto". Un ruolo per Dall'Ara di stretta collaborazione con il gruppo tecnico di lavoro e un ritorno a Hiwil, dove ha operato in passato come capo dell'ingegneria in pista e durante i test. Nel 2016 - dopo 16 anni - arrivò l'uscita per affrontare una nuova esperienza, nel DTM con BMW.
Quanto a Zehnder, curerà il patrimonio di storia Sauber nelle competizioni, una storia che ha contribuito a scrivere, operando a Hiwil dagli anni Ottanta. "Garantirà che il ricco patrimonio di Sauber Motorsport continui a crescere, preservando i valori fondamentali e guidando gli sforti per innovare e dar forma al suo futuro", recita la nota Sauber con la quale approfondisce il nuovo ruolo.
Binotto: "Situazione Sauber inaccettabile"
Link copiato