Mike Krack resterà in squadra e coordinerà le attività degli ingegneri in pista, nuovo ruolo anche per l'ex responsabile delle prestazioni. Cowell diventa team principal, Cardile direttore tecnico
Dopo il taglio di Dan Fallows, direttore tecnico di Aston Martin fino allo scorso novembre, arriva quello del responsabile delle prestazioni, destinato ad altro incarico e la rimozione di Mike Krack dal ruolo di team principal. Il team ha chiuso un 2024 molto deludente e con l'arrivo di Adrian Newey, operativo dal prossimo 2 marzo, non ci saranno più attenuanti per non arrivare a essere un team in corsa per vincere gare e campionati.
La posizione di Krack è stata assunta da Andy Cowell, che in Aston è approdato dopo aver diretto la divisione powertrain di Mercedes. Annunciato nel luglio 2024, operativo dallo scorso autunno quale a.d. e in sostituzione di Martin Whitmarsh. Andrà al muretto, team principal chiamato a coordinare un team con risorse da big ma incappato in due stagioni fallimentari sul piano dello sviluppo della monoposto.
"Ho passato gli ultimi tre mesi nel capire e valutare le nostre prestazioni, rimanendo impressionato dalla dedizione, l'impegno e il duro lavoro di questo team", esordisce Cowell. "Con il completamento dell'AMR Technology Campus e la transizione nel 2026 a una squadra che sarà pienamente 'ufficiale' (il riferimento è al supporto esclusivo di Honda; ndr), con i nostri partner strategici Honda e Aramco, stiamo affrontando un viaggio per diventare un team in grado di vincere campionati.
Questi cambiamenti nell'organizzazione sono l'evoluzione naturale dei programmi pluriennali che abbiamo definito, sono incredibilmente entusiasta su quel che ci attende in futuro".
Intanto c'è il presente. Mike Krack guiderà le attività in pista degli ingegneri che opereranno nelle divisioni aerodinamica, ingegneria e prestazioni: competenze distinte in pista come in fabbrica.
Il campus verrà gestito da Enrico Cardile, nuovo direttore tecnico che sovrintenderà all'architettura, progettazione e costruzione delle monoposto. Quanto al ruolo dell'ex responsabile della prestazione in pista, Tom McCullough, resta in Aston Martin con una posizione apicale (non ancora ufficializzata) dalla quale curerà l'ampliamento delle attività sportive.
Colapinto va in Alpine: l'argentino sarà pilota di riserva
Link copiato