Autosprint

Motori V10, che voglia di ritorno: l'apertura della FIA

Potrebbe diventare un ciclo brevissimo quello delle power unit 2026 dall'elevata potenza elettrica. In futuro torneranno i V10 aspirati, alimentati a e-fuels?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 feb 2025

Le power unit che arriveranno in Formula 1 nel 2026 saranno il risultato di decisioni e orientamenti dei motoristi (ovvero, case auto) maturati in tutt'altre condizioni storiche rispetto allo scenario attuale, di grande crisi, vissuto dall'industria.

Quando, cioè, la spinta verso l'elettrificazione si pensava potesse essere quella trainante sul mercato e quella da conservare anche nello sport, in un legame tra corse-prodotto molto relativo, vista l'assoluta irrilevanza tecnica delle power unit di F1 per le auto stradali.

F1: cosa conservare del 2026? 

Potrebbe diventare, il ciclo tecnico del 2026, una parentesi destinata a un cambiamento futuro, nel quale l'ibrido potrebbe uscire dalla Formula 1.

Stefano Domenicali, in più occasioni, ha ricostruito i passaggi attraverso i quali i motoristi sono giunti, insieme a F1 e FIA, a decidere per le power unit 2026 dall'elevata potenza prodotta dal motore elettrico e ha aperto alla possibilità di una semplificazione dei motori e ritorno a unità esclusivamente termiche e alimente da combustibili puliti.

Potrebbe avvenire già dal 2030? Di certo c'è un allineamento di visioni che vede la Federazione esprimersi con il suo presidente, Mohammed Ben Sulayem. Ha colto l'occasione dell'evento londinese di presentazione delle livree e apertura dei 75 anni di storia della F1 per sostenere la direzione del ritorno al motore esclusivamente termico.

“Il lancio della F1 di questa settimana a Londra ha suscitato molte discussioni positive sul futuro di questo sport.

Mentre attendiamo con ansia l'introduzione dei regolamenti 2026 su telaio e power unit, dobbiamo anche aprire la strada alle future tendenze tecnologiche del motorsport. Dovremmo prendere in considerazione una serie di direzioni, tra cui il suono ruggente del V10 alimentato con carburante sostenibile, ha postato su Instagram.

Se così fosse, la Formula 1 andrebbe a chiudere una fase di elettrificazione iniziata nel 2009 con il sistema Kers e proseguita verso la complicazione massima delle power unit turbo dal 2014. Oltre 20 anni di motori ibridi, in forme diversissime. 

“Qualunque sarà la direzione scelta, dovremo sostenere i team e i costruttori nel garantire il controllo delle spese. I risultati per i nostri membri e i nostri fan saranno sempre al centro di tutto ciò che facciamo, insieme all'importante lavoro per rendere lo sport più sicuro e sostenibile per i decenni a venire, assicurando che le generazioni future possano godersi la F1", ha proseguito Ben Sulayem.

E-fuels e idrogeno per motori termici "green"

E-fuels a parte - carburante sintetico ottenuto, nella sua forma più "pulita" dalla reazione tra idrogeno e CO2 catturata in atmosfera, mediante processi energivori che, idealmente, andrebbero alimentati da energia green -, c'è la frontiera tecnica del motore a scoppio alimentato a idrogeno. Una soluzione che potrebbe essere sperimentata a Le Mans e sulla quale alcuni costruttori di auto, vedi Toyota, lavorano pensando a future applicazioni di serie e prodotti di nicchia. 

Ferrari SF-25, il ruolo di Loic Serra: non progettazione, ma ottimizzazione e sfruttamento delle soluzioni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le Mans: 60 anni fa vinceva il pilota "fantasma"

Ed Hugus vinse la 24 Ore di Le Mans a bordo della Ferrari, ma la notizia fu rivelata solo 35 anni dopo, cronaca di una notte di nebbia in una gara storica

GP Canada, l'anteprima: qualcuno ferma la McLaren?

A Montréal non dovrebbero esserci le alte temperature che fanno volare McLaren, tuttavia la MCL39 è fortissima in tutto ed anche sulla pista canadese punta al successo: chi il primo avversario?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi