Autosprint

Verstappen: solo McLaren oggi può correre per il titolo

Quanta pretattica c'è nelle parole di Max e quanto, invece, l'avvio di stagione sarà difficile per Red Bull? La RB21 ha un bilanciamento migliore, restano le difficoltà sulle sconnessioni, secondo l'olandese

7 mar 2025

Carica tutte le aspettative e la pressione del risultato su McLaren e Lando Norris, Max Verstappen. È lui il campione del mondo in carica ma, alla vigilia del primo Gran Premio stagionale, indica un favorito unico per la vittoria e Melbourne.

Di più: azzarda una posizione di vantaggio della McLaren tale, a oggi, da renderla l'unica macchina già a punto e in grado di correre pensando alla vittoria dei due titoli.

"Al momento c'è un solo team che può lottare per il mondiale ed è la squadra arancione. Noi abbiamo ancora del lavoro da fare, anche altre squadre vorranno migliorare: al momento c'è una squadra che è chiaramente davanti", le parole di Max, intervenuto a un evento della tv olandese Viaplay.

Test difficili, bilanciamento migliore ma non basta

A che punto si trovi Red Bull non è emerso in modo netto dai test in Bahrain. Difficoltà di bilanciamento ancora da risolvere e una scala dei valori ancora da definire alle spalle di McLaren.

"Per noi non è andato tutto liscio, però abbiamo delle idee su come migliorare. Ho passato molto tempo al simulatore, fino alla giornata di ieri.

Non penso che potremo lottare per vincere a Melbourne, mi auguro però di riuscire a compiere dei miglioramenti entro poche gare".

Helmut Marko, nel valutare il distacco che ha Red Bull in questo momento da McLaren, per quanto emerso nei test, lo ha quantificato in 2-3 decimi. Approfondendo quel che ancora non va sulla RB21, Verstappen ha spiegato: "Il bilanciamento della macchina adesso è leggermente migliorato, in ingresso come a centro curva. Restano, però, i problemi su cordoli e sconnessioni, che non sono il nostro punto forte". Due elementi, cordoli e sconnessioni, assolutamente marginali in Bahrain. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi