Autosprint

Marko fa le carte al mondiale: ecco quanto vantaggio ha la McLaren

Il Dottore indica Norris favorito in avvio di stagione e posiziona gli altri top team alle spalle della McLaren

Marko fa le carte al mondiale: ecco quanto vantaggio ha la McLaren
© Getty Images

7 mar 2025

Tutti all'inseguimento della McLaren. A una settimana dal GP d'Australia, l'impressione diffusa è che sia il team campione del mondo Costruttori la squadra da battere in avvio di stagione. Una monoposto profondamente evoluta, con scelte anche radicali nella progettazione della sospensione anteriore, si è presentata nei test in Bahrain subito in gran spolvero nei tempi ottenuti nelle simulazioni di passo gara.

Resta l'interrogativo su quanto margine di intervento abbiano avuto Ferrari, Red Bull, Mercedes per affinare le monoposto nei giorni trascorsi in fabbrica e quale sarà il vero distacco una volta a Melbourne. Pista che, è bene ricordarlo, è assolutamente specifica per le caratteristiche premianti di una monoposto (frenata, trazione, precisione dell'avantreno).

Norris poi Verstappen

"Norris sta davanti, è sembrato andare molto meglio di Piastri nei test. Speriamo che si tolgano punti a vicenda e che riusciamo ad approfittarne. Dietro Norris c'è Max, poi la Ferrari con Leclerc e la Mercedes", il pronostico di Helmut Marko, ad Auto Bild.

"In questo momento la McLaren è favorita, a mio avviso sarà una battaglia a tre-quattro squadre, tra noi, McLaren, Ferrari e Mercedes.

Guardando i risultati dei test, McLaren ha già un vantaggio e questo vale tanto sul giro singolo che sui long run". 

McLaren forte con tutte le mescole

Quanto visto in Bahrain potrebbe non coincidere necessariamente con i valori australiani o con quelli su un circuito come Suzuka. L'avvio di stagione offrirà più spunti di analisi per giudicare le prestazioni delle monoposto in condizioni molto diverse tra loro, legate alla tipologia di tracciato.

"McLaren ha il vantaggio di avere una macchina che va molto bene con tutte le mescole.

Difficile dire quale sia il vantaggio che hanno, perché le condizioni meteo nei test sono state anomale. Nell'ultima giornata direi che c'erano 2-3 decimi di differenza sul long run", azzarda Marko, che vede alle spalle dei big una Alpine in grado di essere "prima degli altri".

Pirelli: le mescole per i primi GP della F1 2025 e sbarco in MotoGP nel 2027

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen calma l'euforia: "Dobbiamo migliorare ancora e sfruttare ogni occasione"

Ricorda come storicamente Monaco non sia stata una pista amica per Red Bull anche se le sensazioni avute a Imola restano positive. I 2 pit in gara? Occhio ai tempi giusti

Verstappen papà: l'Automobile Club di Monaco celebra la nascita di Lily

Max Verstappen papà nel segno della discrezione: il regalo dell’Automobile Club de Monaco svela un dettaglio inedito
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi