Temi caldi
Lo scenario è assolutamente concreto e Marko non lo ha nascosto, Horner prova a fare il pompiere e confida nel lavoro in fabbrica per svoltare un inizio critico. Liam sa di non avere il tempo che servirebbe per sfruttare la RB21
24 mar 2025
Verrà data una terza possibilità a Liam Lawson, dopo due week end di gara molto negativi al volante della Red Bull? A Suzuka potrebbe subentrare Yuki Tsunoda, con la speranza - tutta da verificare in concreto - che riesca a portare la RB21 anche solo vicina al rendimento che Verstappen ottiene da una monoposto estremamente difficile.
I dubbi sono legittimi, visti i punti critici della RB20 e della RB21, con Lawson a indicare soprattutto la difficoltà nel centrare la finestra di funzionamento ideale delle gomme.
“Questa settimana ci sarà una riunione a Milton Keynes per discutere come e quando riusciremo a recuperare questo gap”, ha anticipato Helmut Marko al termine del GP di Cina, per nulla soddisfatto del rendimento della seconda Red Bull e per nulla di supporto con l'ammissione di alternative pronte a sostituire Lawson. Tsunoda per la successione interna, con Lawson in Racing Bulls, senza dimenticare
“Mi piacerebbe dire che ho solo bisogno di più tempo in macchina, è chiaro che non lo avremo. Per fortuna, la prossima gara sarà su una pista che conosco e che mi piace”, racconta il pilota neozelandese, alle prese con difficoltà che non possono essere solo ed esclusivamente legate alle doti di pilotaggio. C’è dell’altro e coinvolge la Red Bull RB21, se anche Verstappen non riesce a fare meglio di un quarto posto.
"Passerò questa settimana lavorando duramente su ogni aspetto per provare a fare un lavoro migliore.
Sinceramente siamo stati più competitivi nella gara Sprint, dove siamo riusciti a superare altre macchine e avanzare. In gara abbiamo provato qualcosa con l’assetto e imparato certe cose. Si è trattato di un grande salto e, sfortunatamente, non ha funzionato”, ancora Lawson.
Pasticcio Ferrari con Leclerc e Hamilton nel GP Cina: cosa è successo
Le voci di una sostituzione con Tsunoda nel GP del Giappone, tra due settimane, si rincorrono. Racing Bull in grandissimo spolvero tra Australia e Cina nella prestazione assoluta in qualifica, salvo soffrire a Shanghai scelte tattiche sbagliate che l’hanno cacciata fuori dalla top ten dove ha corso bene nella prima parte di gara.
“Liam ha avuto due gare difficili. Abbiamo deciso di farlo partire dai box, violando il Parco chiuso, per fare una grande modifica all’assetto e siamo riusciti a ottenere un buon quantitativo di dati sui 56 giri. Chiaramente li esamineremo e faremo del nostro meglio, come gruppo, per supportarlo. Nel paddock ci sono sempre speculazioni, come ho detto abbiamo appena concluso questa gara, adesso prenderemo i dati e li esamineremo attentamente”, ha commentato Christian Horner, davanti alle domande sul futuro di Lawson.
“Al momento si tratta esclusivamente di speculazioni. Penso che Liam abbia del potenziale e semplicemente, in questa fase, non lo stia concretizzando. Il problema per lui è che ha avuto due week end davvero difficili e ha tutte le attenzioni dei media addosso. In questo sport la pressione sale naturalmente e mi dispiace per lui. Potete vedere come sia una fase molto difficile, quella che sta affrontando.
Non commento nemmeno la possibilità di una sostituzione, perché sarebbe il primo titolo per i giornali. Come ho detto, abbiamo corso due gare e abbiamo le indicazioni, un bel po’ di informazioni. Adesso ripartiamo e le studieremo, lavoreremo con Liam e faremo il meglio che sarà possibile per lui. Ci sono tantissimi dati su come si è adattato alla macchina, cosa estrae dalla macchina, come possiamo essergli d’aiuto, dove sono i principali problemi, cosa sta causando un rendimento non costante e tutti questi problemi”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90