Autosprint

Il curioso caso di Papa Francesco: zero mondiali Ferrari durante il suo pontificato

Eccezione di Giovanni Paolo I a parte (in carica appena un mese), quello di papa Francesco I è stato il primo pontificato a concludersi senza titoli vinti dalla Ferrari
Il curioso caso di Papa Francesco: zero mondiali Ferrari durante il suo pontificato
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

28 apr 2025 (Aggiornato alle 14:17)

Quella di un papa che se ne va, lo abbiamo visto, è una notizia che non lascia indifferente nessuna parte del mondo. Tra credenti e non, tra ferventi cattolici e adepti di altre religioni, un papa che se ne va ha eco in tutto il pianeta, tra funerali in mondovisione e le intense settimane successive per individuare il successore.

Leclerc ed i sogni nel cassetto: Le Mans, i V10 e...

Un pontificato senza titoli ferraristi

In attesa della fumata bianca per il prossimo papa, e riportando tutto sul più laico terreno della Formula 1, quello di Francesco I (all'anagrafe Jorge Mario Bergoglio) è stato il primo pontificato che si è concluso senza un titolo vinto dalla Ferrari. Statistiche curiose e niente più, ma che comunque rendono l'idea di quanto sia avaro di soddisfazioni questo periodo storico per il Cavallino Rampante. La battuta che viene da sé (nel massimo rispetto della religione, sia chiaro), è che non si può dire che la Rossa vinca "ad ogni morte di papa".

A dirla tutta c'è già stato un papa che con lui alla guida della Chiesa Cattolica non ha visto Maranello vincere un titolo, ma è un caso più unico che raro: parliamo di Giovanni Paolo I, ovvero Albino Luciani, scomparso dopo un solo mese di pontificato. A parte lui, ogni altro papa prima di Francesco I aveva visto la Ferrari trionfare in almeno un'occasione.

Sfoglia le pagine per leggere tutte le statistiche (1/2)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi