I numeri delle prime 20 gare sprint in F1: domina Verstappen, Interlagos la più "disponibile"

I numeri delle prime 20 gare sprint in F1: domina Verstappen, Interlagos la più "disponibile"© Getty Images
Quella di Miami è stata la gara sprint numero 20 nella storia: Verstappen ne ha vinte più della metà, ancora a secco Leclerc, tanta varietà nelle "pole position"

08.05.2025 ( Aggiornata il 08.05.2025 10:52 )

Sono state introdotte pochi anni fa, eppure hanno già toccato la doppia decina. Sono le gare sprint, che al GP Miami sono giunte a quota 20: non amate, spesso entusiasmanti solo per il meteo (come in Florida), ma ormai sempre più inserite nella visione moderna della Formula 1 promossa da Liberty Media.

Verstappen: Miami amara, ma numeri pazzeschi nelle sprint

A suo modo, la sprint di Miami è stata unica: perché per la prima volta da quando è stata introdotta, la mini gara ha visto finire Max Verstappen fuori dai punti. Lui, l'olandese, è quello che ne ha vinte di più, ben 11 su 20: l'introduzione delle sprint è combaciata con il miglior periodo in termini di vittorie per Max, che di conseguenza si è preso le scene e tutte le statistiche principali delle mini gare. Verstappen infatti è anche il pilota che nel format sprint non solo ha fatto più vittorie, ma anche più pole (9), più giri veloci (8), più podi (16) e ovviamente più punti (117): impressionante il numero di punti, 117 su 145 a disposizione nelle 20 gare sprint andate in scena dal 2021 ad oggi. Per non farsi mancare proprio niente, Max è pure quello che ha condotto più giri in testa in una sprint: 200 su 401, ovvero la metà.

Tra gli altri, regna un sostanziale equilibrio: dopo Max sono Bottas, Norris e Piastri i piloti ad aver vinto più sprint (2 a testa), con un successo per Hamilton, Perez e Russell: Red Bull dunque è quella che ha vinto di più, ben 12 sprint su 20. Tra le pole "sprint" da segnalare gli exploit di Magnussen a Interlagos 2022 e quello a Miami di Antonelli, con Norris primo inseguitore con più pole (3) dietro a Verstappen. A livello di punti, bene Leclerc con 71 punti seguito da Sainz (69) e Norris (66), mentre a livello di podi dietro a Verstappen c'è il duo McLaren, Norris e Piastri, con 7 ciascuno.

Tra i team domina Red Bull, Interlagos quella più "sprint"

Tra i team, come detto, regna la Red Bull, con 12 successi in 20 sprint. La McLaren per ora ne ha portate a casa 4, contro le 3 della Mercedes e l'unico successo sprint della Ferrari, arrivato proprio quest'anno con Hamilton, anche lui alla prima e finora unica affermazione nella corsa breve.

Ma dove si sono corse più sprint? Lo scettro è di Interlagos, che finora ne ha ospitate ben 4: non ha mai saltato una sprint da quando il format è stato introdotto nel 2021, e si ripeterà quest'anno. Spielberg ne ha ospitate 3, mentre a quota 2 ci sono Austin, Losail, Miami e Shanghai. Con una sola sprint ospitata finora Baku, Imola, Monza, Silverstone e Spa.

Vittorie gare sprint (piloti)

Verstappen: 11
Bottas: 2
Norris: 2
Piastri: 2
Russell: 1
Perez: 1
Hamilton: 1

Vittorie gare sprint (squadre)

Red Bull: 12
McLaren: 4
Mercedes: 3
Ferrari: 1

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi