Temi caldi
Debora Figoli
4 giu 2025
È ufficiale, Cadillac, il futuro team pronto a debuttare in Formula 1 nel 2026, ha annunciato una nuova e prestigiosa partnership con il celebre marchio di moda americano Tommy Hilfiger. Si tratta di un accordo strategico e fortemente identitario, che unisce due simboli dell’eccellenza americana in vista del prossimo ingresso nel mondiale. Un binomio che promette di attirare attenzione non solo dentro, ma anche fuori dai circuiti.
Per Tommy Hilfiger non si tratta di un debutto assoluto in Formula 1, ma piuttosto di un ritorno dopo una lunga e importante presenza nel paddock. Negli anni Novanta il brand fece la sua prima apparizione al fianco del team Lotus, per poi affiancare la Ferrari nell’epoca d’oro di Michael Schumacher. Nel 2018 è iniziata la collaborazione con Mercedes, interrotta solo recentemente.
Nel 2024, l’assenza temporanea di Hilfiger dalla griglia è stata compensata con il lancio di una collezione ispirata al film F1, in uscita a giugno, in cui il marchio ha vestito i protagonisti del film. Ora, il ritorno ufficiale nel paddock è sancito dal nuovo accordo con Cadillac, segnando così la terza fase del rapporto tra il fashion brand e il mondo della Formula 1.
Con l’ingresso previsto per il 2026, Cadillac si appresta a entrare nel ristretto club dei costruttori presenti in Formula 1. Il progetto americano è ambizioso e, con l'appoggio di GM e ora anche del marchio Hilfiger, si sta costruendo una solida identità.
Ancora non si conoscono i nomi dei piloti che prenderanno posto nelle vetture Cadillac, ma le speculazioni non mancano. L’accordo con un brand fortemente legato agli Stati Uniti fa pensare a una possibile scelta “patriottica”, magari con una coppia di piloti americani. Al tempo stesso, non è escluso che il team opti per figure d’esperienza, capaci di accelerare il processo di crescita fin dai primi GP.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90