Autosprint

Briatore punta al rilancio nel 2026: "ci serve tutto il 2025"

Flavio Briatore punta a rendere Alpine competitiva entro il 2026. Intanto, serve riorganizzare il team dopo le dimissioni di Oakes: il 2025 è un anno fondamentale per il team
Briatore punta al rilancio nel 2026: "ci serve tutto il 2025"
© Getty Images

6 giu 2025

Le idee di Flavio Briatore sono chiare: l’obiettivo è costruire una Alpine competitiva per il 2026, con l’ambizione di lottare per il titolo mondiale già dal 2027. Il team principal ad interim ha delineato le priorità per il futuro prossimo: “Stiamo pensando anche al prossimo anno, al nuovo motore e al nuovo cambio Mercedes-Benz. Questo è il nostro obiettivo per il 2025. Nel frattempo, dobbiamo essere più competitivi. Al momento non lo siamo, come vorrei, ma ci vuole tempo”. Tuttavia, il cammino è tutto in salita: per costruire un 2026 vincente, il 2025 sarà un anno fondamentale di transizione e di duro lavoro, e le condizioni attuali non sono certo ideali.

Dimissioni di Oakes e la ricerca del sostituto

A rendere ancora più delicata la situazione è stata la recente e inaspettata uscita di scena di Oliver Oakes. Briatore ha assunto l'incarico di team principal ad interim, ma la ricerca del successore è già in corso: “Stiamo cercando. Per il momento, nulla è cambiato. Mi dispiace per Ollie, sinceramente, perché avevo un ottimo rapporto con lui. Era un buon team principal”.
Oakes ha lasciato Alpine per motivi personali e ora la priorità è individuare la figura giusta per guidare la squadra nella nuova fase: “Non vogliamo commettere errori. Sono disposto a prendermi un po' di tempo. Ma nel momento in cui decideremo chi sarà il nuovo team manager, ve lo diremo”. Serve una figura solida, capace di imprimere un nuovo slancio al progetto Alpine e di portare la scuderia francese a lottare ai vertici della Formula 1.

Bilancio incerto per i piloti 

Anche sul fronte piloti, la stabilità non è ottimale. Jack Doohan è tornato al ruolo di terzo pilota, mentre Franco Colapinto ha preso parte ai weekend di gara a partire da Imola. Tuttavia, l’argentino non ha ancora lasciato il segno: dopo tre Gran Premi, i punti conquistati sono zero e le prestazioni appaiono poco incisive. Diverso invece il rendimento di Pierre Gasly, che sta dimostrando costanza e capacità di sfruttare al massimo le (poche) occasioni offerte dalla monoposto. In un contesto di transizione, la sua esperienza rappresenta un punto fermo.

Briatore e la visione del futuro

Nonostante le difficoltà, Briatore mantiene un atteggiamento propositivo e determinato: “Serve anche un sogno. Quando sei in Formula 1, sogni anche di fare il tuo lavoro. Speri. E in questo momento, la squadra è piuttosto nuova. Non sta performando come vorrei, perché abbiamo ancora molte situazioni interne poco chiare”. La missione è una: mettere ordine, lavorare sodo e gettare le basi per un futuro vincente. “Prima di iniziare a dare il massimo, credo ci serva tutto il 2025. Ma il 2026 deve essere competitivo, e dobbiamo cominciare a vedere il podio da vicino. Questi sono gli obiettivi che ci prefiggiamo”.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il fuori pista che non ti aspetti: Mercedes sotto i riflettori

I protagonsiti della Formula 1 fanno parlare di sè, ma non sempre si tratta di ciò che accade in pista. Nella settimana di pausa del mondiale Mercedes è stata protagonista

Marko e la grande illusione svanita: McLaren resta avanti di 4 decimi

La stretta sulla flessibilità delle ali non ha frenato la competitività della MCL39, Red Bull ha bisogno di una monoposto competitiva ovunque per la sfida al titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi