Autosprint

Red Bull, Lindblad "ha le chiavi" per guidare una F1: concessa la Superlicenza

La FIA ha esercitato il potere discrezionale concedendo al pilota di casa Red Bull la Superlicenza a 17 anni, derogando alle regole che prevedono i 18 anni di età
Red Bull, Lindblad "ha le chiavi" per guidare una F1: concessa la Superlicenza
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 giu 2025

Con quasi due mesi di anticipo sul compimento dei 18 anni, età minima per conseguire in via ordinaria la Superlicenza, Arvid Lindblad beneficia dell’esenzione dal requisito dell’età e potrà guidare una monoposto di Formula 1.

La decisione è maturata durante il Consiglio mondiale del motorsport FIA, in corso di svolgimento a Macao, che si è pronunciato sulla richiesta avanzata da Red Bull. Lindblad, attualmente terzo nel campionato di Formula 2 e con all’attivo la vittoria nella gara di Barcellona, potrà guidare per Racing Bulls o Red Bull durante un week end di gara. Vale sottolineare come il requisito dell'età fosse l'unico ostacolo, avendo già il pilota i punti necessari per ottenere la Superlicenza.

Lindblad: maturità e capacità eccezionali

La Federazione ha giustificato l’esercizio della discrezionalità sul requisito dell’età minima, rifacendosi a quanto previsto dal regolamento: “La Fia ha ricevuto una richiesta di concessione della Superlicenza ad Arvid Lindblad prima del compimento dei 18 anni. Considerate le informazioni presentate a supporto della richiesta, il Consiglio mondiale trova che il pilota abbia recentemente e stabilmente dimostrato capacità e maturità eccezionali nelle competizioni su monoposto formula e, perciò, ha approvato la richiesta”.

Quali scenari si aprono per il talento gestito da Red Bull? Vero è che Max Verstappen è a rischio stop per una gara, dovesse il prossimo week end in Canada  commettere un’infrazione con decurtazione di punti. Se così fosse, Red Bull avrebbe il problema di dover sostituire Max.

Ad attenderlo c'è il volante Red Bull nelle prove libere

Helmut Marko ha escluso che la richiesta avanzata alla FIA per concedere la Superlicenza a Lindblad prima del mese di agosto sia legata al rischio corso da Verstappen. Certo è che potrebbe rientrare in gioco per un’esperienza con Racing Bulls se dovesse esserci l’esigenza di rimpiazzare Max, magari con Hadjar. Scenari teorici.

Molto più pratici e concreti, invece, sono quelli legati a una prima uscita, in una sessione ufficiale (avendo già girato in test privati), al volante di una Formula 1 nel corso delle prove libere di un appuntamento tra il GP d’Austria, quello a Silverstone o quello in Ungheria. Tutte piste europee e di sovrapposizione dei week end con il calendario della Formula 2.

Ricordiamo come tutte le squadre, da quest’anno, debbano obbligatoriamente concedere quattro sessioni di prove libere a piloti rookie, da impiegare in sostituzione dei titolari. È il doppio delle sessioni rispetto alle due previste fino allo scorso anno, dettaglio che obbliga i team a muoversi in anticipo rispetto a impegni solitamente concentrati nel finale di campionato.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le Mans: 60 anni fa vinceva il pilota "fantasma"

Ed Hugus vinse la 24 Ore di Le Mans a bordo della Ferrari, ma la notizia fu rivelata solo 35 anni dopo, cronaca di una notte di nebbia in una gara storica

GP Canada, l'anteprima: qualcuno ferma la McLaren?

A Montréal non dovrebbero esserci le alte temperature che fanno volare McLaren, tuttavia la MCL39 è fortissima in tutto ed anche sulla pista canadese punta al successo: chi il primo avversario?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi