Temi caldi
24 giu 2025 (Aggiornato alle 09:26)
Mercoledì 25 giugno F1 - The Movie farà finalmente il suo debutto nelle sale italiane. Il film, diretto da Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick), promette di portare la Formula 1 sul grande schermo come mai prima d’ora. Molti addetti ai lavori hanno già avuto l’occasione di vederlo in anteprima, prima a Monte Carlo e poi sul red carpet di New York, subito dopo il Gran Premio del Canada.
Ma se le aspettative sono alte, lo è anche lo scetticismo. Hollywood, si sa, non è sempre sinonimo di realismo. E per molti tifosi, la paura è che il glamour prenda il sopravvento sull'autenticità. In questo caso, però, sembra che la produzione abbia fatto un passo in più: per garantire credibilità e precisione, il regista si è circondato di professionisti del settore, a partire da Lewis Hamilton, produttore esecutivo e consulente attivo durante tutte le fasi del progetto.
A rendere F1 ancora più vicino alla realtà ci hanno pensato tre team: Mercedes, McLaren e Williams. Il contributo del team di Brackley è stato decisivo. Mercedes ha sviluppato le monoposto nere e oro del team fittizio APXGP, guidate da Brad Pitt (nei panni di Sonny Hayes) e Damson Idris (Joshua Pearce).
Non solo: anche McLaren e Williams hanno aperto le porte alla produzione. Il celebre McLaren Technology Centre di Woking è diventato la sede “cinematografica” del team protagonista, mentre la galleria del vento della Williams è stata messa a disposizione della troupe per quattro giorni di riprese.
Mercedes ha voluto omaggiare la collaborazione anche fuori dalla pista, realizzando una versione esclusiva della Mercedes AMG GT 63 ispirata al team APXGP. La vettura, prodotta in soli 52 esemplari, presenta una livrea nera opaca con dettagli dorati, richiamando lo stile delle monoposto viste nel film. Non si tratta solo di un tributo visivo: la supercar sarà effettivamente utilizzata in alcune sequenze, guidata da Damson Idris.
Sfoglia per continuare a leggere (1/2).
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90