Temi caldi
24 giu 2025 (Aggiornato alle 09:26)
Il film ruota attorno a Sonny Hayes, un ex pilota tornato in pista dopo anni di assenza per aiutare il team del suo ex compagno a risalire la classifica. La trama ha già sollevato alcune perplessità: secondo quanto emerso, Hayes avrebbe corso negli anni ’90 accanto ad Ayrton Senna.
Se così fosse, il personaggio dovrebbe avere almeno 50 anni. Un’età che nella Formula 1 reale appare improbabile. Fernando Alonso, attualmente il più esperto in griglia, compirà 43 anni il prossimo 29 luglio e ha già ammesso di non vedersi in pista oltre i 50.
L’obiettivo principale di Joseph Kosinski era quello di restituire al pubblico la massima autenticità possibile del mondo della Formula 1. Per riuscirci, la produzione ha avuto accesso diretto al paddock e alla pista nel corso delle stagioni 2023 e 2024. Le troupe hanno seguito diversi Gran Premi dal vivo e girato in circuiti reali come Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza, Las Vegas, Suzuka, Città del Messico, Budapest e Abu Dhabi.
Proprio ad Abu Dhabi si è assistito a un momento unico: dopo il podio reale con Norris, Sainz e Leclerc, è stato allestito un secondo podio per le riprese, con Brad Pitt, Charles Leclerc e George Russell. Un crossover simbolico tra finzione e realtà, applaudito dai fan e dai protagonisti del paddock.
Al fianco del protagonista Sonny Hayes troviamo infatti personaggi che rompono alcuni schemi tradizionali. Se il proprietario della squadra è un ex compagno di pista di Hayes, Ruben Cervantes interpretato da Javier Bardem, la vera sorpresa è il ruolo di direttore tecnico, affidato a una donna: Kate, interpretata da Kerry Condon. Se APXGP fosse un team reale, Kate sarebbe la prima donna a ricoprire un ruolo tecnico così alto in una scuderia di Formula 1.
(2/2).
2 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90