Autosprint

Tra storia e trionfi: 5 curiosità sul GP dell'Austria

Emozioni, storia e leggende: il GP d’Austria è uno degli appuntamenti più spettacolari e amati del calendario di Formula 1
Tra storia e trionfi: 5 curiosità sul GP dell'Austria
© Getty Images

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

25 giu 2025

Il Gran Premio d’Austria è uno degli appuntamenti più amati e spettacolari del calendario di Formula 1. Disputato sul suggestivo Red Bull Ring di Spielberg, immerso tra le colline della Stiria, offre spesso gare ricche di sorpassi, imprevisti e momenti memorabili.

Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su questo storico GP!

Un toro gigante

A Spielberg, a pochi metri dalla pista, è presenta la statua di un enorme toro per onorare il nome del circutio. L'opera, installata nel 2014, è alta quasi 20 metri e pesa circa 68 tonnellate. Davvero imponente!

Il GP di casa Lauda

L'unico austriaco ad aver trionfato nel suo Gran Premio di casa è stato Niki Lauda con la McLaren nel 1984. La gare fu un susseguirsi di caos, ritiri e colpi di scena, ma alla fine fu la leggenda di Niki Lauda a scrivere la storia. Dopo una partenza confusa, guasti meccanici e una marcia persa negli ultimi giri, l’eroe di casa strinse i denti, lottò contro tutto e tutti, e conquistò per la prima volta la vittoria nel GP d’Austria. Davanti al suo pubblico, Lauda trasformò la sofferenza in trionfo, battendo Piquet e Alboreto e regalando al suo Paese un giorno da leggenda. Una gara entrata nel mito, come il suo protagonista.

Il re di Spielberg

Il sovrano indiscusso del circuito austriaco è Max Verstappen, che detiene il record di vittorie su questa pista. L'olandese ha trionfato nel 2018, 2019, 2023 e ben 2 volte ne 2021. A causa della pandemia, l'organizzazione della F1 decise di disputare due Gran Premi sullo stesso circuito per ragioni logistiche e sanitarie. I due appuntamenti furono identificati formalmente come GP D'Austrie e GP di Stiria.

Il ritorno con Red Bull

Dopo un'assenza di 11 anni (2003-2013), il GP d'Austria è tornato a far parte del calendario della Formula 1 nel 2014 grazie alla proprietà Red Bull, che ha investito nel rinnovamento del tracciato. Da allora, è diventato una tappa fissa, apprezzata per il suo scenario montuoso e il calore dei tifosi.

Una gara storica

Il primo Gran Premio d'Austria si corse nel 1964 sul circuito di Zeltweg e rappresentò l'unica vittoria in Formula 1 del ferrarista Lorenzo Bandini. Si trattava di un tracciato ricavato da un'ex base aerea fondata nel 1937. L'asfalto sconnesso e abrasivo fu molto criticato, tanto che il circuito venne poi  abbandonato e si costruì il più moderno Österreichring (oggi Red Bull Ring con dovute modifiche), inaugurato nel 1969.

Il Gran Premio d’Austria, con la sua storia affascinante e le emozioni che regala ogni anno, continua a essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Formula 1. Chi trionferà quest'anno a Spielberg?

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi