Temi caldi
Ilaria Toscano & Debora Figoli
8 lug 2025
Il Gran Premio di Gran Bretagna si è rivelato una prova severa per i giovani talenti della F1. Franco Colapinto ha visto sfumare ogni speranza prima del via a causa di un guasto al cambio in pit-lane. Kimi Antonelli, penalizzato in griglia e poi coinvolto in un contatto, è costretto al ritiro al giro 23. Isack Hadjar ha fatto rumore, ma un incidente l’ha estromesso al giro 17. Anche Gabriel Bortoleto ha dovuto alzare bandiera bianca: uscito di pista nel giro 4 su slick, è finito contro le barriere, sancendo una fine precoce della sua prima domenica in F1 a Silverstone. Solo Oliver Bearman è riuscito a tagliare il traguardo, mentre la pioggia e le strategie imprevedibili hanno messo in luce il reale gap tra adattamento e performance a livello mondiale.
Franco Colapinto lascia Silverstone con l’amaro in bocca. L’argentino dell’Alpine è stato protagonista di un violento incidente in Q1 che ha messo fine anzitempo alla sua qualifica. Costretto a sostituire varie componenti della power unit, è partito dalla pit-lane, ma il suo Gran Premio è finito ancor prima di iniziare: un guasto al cambio lo ha costretto al ritiro già durante il giro di formazione. Dopo qualche segnale positivo nelle gare precedenti, il pilota dell'Alpine si lascia così alle spalle un fine settimana da dimenticare. Le voci nel paddock vorrebbero Bottas pronto a lasciare il terzo sedile della Meredes per approdare da titolare nel team francese. Recentemente, Toto Wolff ha dichiarato che Flavio Briatore sta dimostrando un crescente interesse nei confronti del finlandese. Colapinto è devvero ad un passo dall'addio alla Formula 1 o si tratta dei soliti rumors?
Sarebbe dovuto essere il weekend della conferma, ma Silverstone si è trasformata in una trappola per Kimi Antonelli. Penalizzato di tre posizioni in griglia per l'episodio con Verstappen in Austria, il giovane talento Mercedes è scattato dalla decima casella. In una gara segnata da pioggia intermittente e strategie complesse, Antonelli ha lottato con grinta, ma un contatto con Hadjar lo ha costretto a fermarsi ai box con danni irreparabili. Il bolognese ha subito il ritiro al giro 23 e ha perso un’occasione per mostrare il suo vero potenziale.
Sfoglia per continuare a leggere (1/2).
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90