Temi caldi
9 lug 2025
Il nono posto conquistato a Silverstone segna il quarto arrivo consecutivo in zona punti per Fernando Alonso, ma non basta per soddisfare il due volte campione del mondo. L’inizio di stagione è stato decisamente sottotono per lo spagnolo, costretto a lottare con una monoposto poco competitiva e, troppo spesso, con le scelte discutibili del proprio muretto. Si sa, quando qualcosa non va, Alonso lo fa notare senza troppi filtri. E anche durante i 52 giri del Gran Premio di Gran Bretagna non ha fatto eccezione.
“Tutte le persone con cui perdiamo posizione hanno gomme peggiori o perdiamo posizioni per divertimento?”: è con questa frase, pronunciata via radio al sedicesimo giro, che Alonso ha espresso tutta la sua frustrazione nei confronti delle decisioni strategiche del team. Poi, senza giri di parole, ha aggiunto: “Incredibile come non ci azzecchiate mai con me.” Il bilancio di Alonso è chiaro: quella di Silverstone è stata un’occasione sprecata. Partito dalla settima posizione e giunto al traguardo in nona, il suo risultato potrebbe apparire accettabile considerando la complessità di una corsa segnata dall’instabilità del meteo. Tuttavia, osservando la prestazione del compagno di squadra Lance Stroll, emergono inevitabili interrogativi: il canadese è partito diciassettesimo e ha tagliato il traguardo settimo. Un salto in avanti significativo, che mette in discussione la gestione strategica della gara da parte di Aston Martin.
Nel commento post gara, Alonso ha ribadito la sua delusione, nonostante per la prima volta in stagione Aston Martin sia riuscita a portare entrambe le vetture a punti. “Gara piuttosto deludente per noi, a dire il vero. Partivamo settimi, abbiamo chiuso noni”, ha detto lo spagnolo. “Sembra che abbiamo perso un'opportunità per portare a casa più punti, ma oggi abbiamo sbagliato, sbagliato di grosso con la strategia, e in una gara caotica può succedere.
La settimana scorsa, in Austria, una sosta sola è stata la scelta giusta e ci ha permesso di fare più punti di quelli che forse meritavamo. Oggi siamo stati un po' sfortunati, quindi speriamo che nella prossima gara, se ci saranno condizioni miste, riusciremo a fare la scelta giusta.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90