Autosprint

Leclerc, Verstappen, Stroll... Chi ha lo Yacht più lussuoso?

Esemplari da cento metri, barche a zero emissioni e lusso sfrenato: i protagonisti della Formula 1 vogliono essere i migliori anche in mare
Leclerc, Verstappen, Stroll... Chi ha lo Yacht più lussuoso?
© Instagram Charles Leclerc

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

17 lug 2025

Nel mondo della Formula 1, dove la velocità, il lusso e la spettacolarità dominano, anche il tempo libero dei piloti riflette uno stile di vita esclusivo. Tra le passioni più comuni c’è il mare, e in particolare gli yacht: veri e proprie "ville galleggianti", simbolo di successo e status.

Quando la bandiera a scacchi sventola e i motori si spengono, i piloti di Formula 1 non rinunciano alla velocità e si trasferiscono dal circuito al mare. Nel paddock più esclusivo del motorsport mondiale, lo stile di vita dei piloti è fatto di jet privati, residenze da sogno e, naturalmente, yacht.
Le imbarcazioni  sono molto più di un passatempo: sono spesso veri e propri quartier generali durante eventi glamour come il GP di Monaco. Alcuni ne possiedono di propri, altri si affidano a charter di lusso, ma tutti condividono una passione per la vita sul mare, fatta di comfort, privacy e design da milioni di euro.
In questo articolo vi portiamo a bordo degli yacht dei protagonisti della Formula 1: da Lewis Hamilton a Max Verstappen, da Charles Leclerc a Fernando Alonso fino al maestoso superyacht Faith, simbolo dell'influenza e del gusto raffinato della famiglia Stroll. Vediamo quali sono gli yacht che possiedono i protagonisti del circus.

Max Verstappen: Leone marino

Il 4 volta campione del mondo della Red Bull ha di recente acquistato un Super Sport 33, della serie Mangusta, un gioiello il cui prezzo parte da 12 milioni di euro. L'imbarcazione è stata realizzata dal cantiere Overmarine di Viareggio, in Toscana. Lo yacht si chiama "Unleash the Lion", ovvero "Scatena il Leone", motto che accompagna Max nelle sue attività.

Leclerc, più di un solo yacht

Nel 2022, Charles si è regalato un nuovo yacht preziosissimo del cantiere Riva: un 66 Ribelle che vale oltre 4 milioni di euro. Lungo oltre 20 metri, monta due motori Man da 1550 Cv per una velocità di crociera di 33 nodi (61 km/h) con punte massime di 37 (68,5 km/h). La barca si chiama "Sedici" e può ospitare a bordo sino a 12 persone, in tre cabine.

Non è la prima volta che il pilota della Ferrari investe in imbarcazioni, infatti, nel 2020, aveva acquistato un 48 Dolceriva, lungo 15 metri, con due cabine per quattro ospiti con una velocità massima di 65 km/h dal valore di circa due milioni di euro. Questo gioiello si chiama "Monza", in ricordo di una delle vittorie più spettacolari della sua carriera, quella del Gran Prmeio d'Italia del 2019. La scelta di Riva non è di certo casuale, l'azienda ha infatti una partnership con la Scuderia di Maranello.

Lewis Hamilton: il lusso sostenibile

Il pilota della Ferrari possedeva un Sunseeker 90, una barca a motore lunga 28 metri con cui è spesso stato avvistato in vacanza nei periodi di stop dalle corse automobilistiche. Il prezzo del suo yacht si aggirava intorno ai 3,5 milioni di euro. Secondo alcune fonti, l'inglese avrebbe venduto la sua imbarcazione per dedicarsi ad uno stile di vita più sostenibile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi