GP Belgio, FP1: Verstappen al top, poi Piastri e Albon

GP Belgio, FP1: Verstappen al top, poi Piastri e Albon© Getty Images

La prima sessione di prove libere a Spa-Francorchamps si è conclusa con Verstappen davanti a tutti, precedendo Piastri e Albon. Ufficiale però la penalità in griglia per Max

26.07.2024 ( Aggiornata il 26.07.2024 14:34 )

Max Verstappen detta il ritmo nella prima sessione di prove libere del GP Belgio. L'olandese della Red Bull ha cominciato con il piede giusto il weekend di Spa, mettendosi davanti a tutti. Secondo tempo per Piastri, ottimo il terzo tempo di Albon. Ferrari al 6° e 9° posto.

GP Belgio: gli orari del fine settimana

Max, che distacchi

Velocissimo sin dal primo giro lanciato, Verstappen ha fermato il cronometro sull'1'43"372, rifilando addirittura mezzo secondo (0"531) al primo inseguitore, Oscar Piastri. Bene Albon, terzo (+0"727) con una Williams molto veloce sul dritto. Dietro all'anglo-thailandese le Mercedes di Russell (+0"853) ed Hamilton (+0"907), quindi Leclerc (+0"934) a precedere Perez (+0"957). A chiudere la top 10 Norris, Sainz e Stroll. Problemi all'idraulica per Ocon: appena un giro per lui.

La superiorità di Verstappen è emersa principalmente nel settore centrale, quello più guidato: consapevole della penalità che dovrà scontare in griglia, la Red Bull ha cominciato il weekend sperimentando un assetto piuttosto carico dal punto di vista aerodinamico.

Mercedes rinnova la W15

Mentre la Red Bull ha fatto marcia indietro riproponendo la carrozzeria precedente al GP Ungheria, la Mercedes ha rinnovato la sua W15 con sviluppi interessanti. Novità su Halo (aletta introdotta ai lati), beam wing, parte iniziale del fondo ed al diffusore, il che ha reso la Mercedes la scuderia più attiva sul fronte degli upgrade per quanto riguarda la trasferta belga. Per Ferrari due ali specifiche per Spa così come per McLaren, novità anche per Alpine, Haas e Sauber.

Verstappen, penalità ufficiale

Come ampiamente preventivato e come già praticamente anticipato dal pilota, Max Verstappen in Belgio sconterà una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza. Per Max la sanzione è dovuta all'utilizzo del quinto motore termico stagionale, uno più di quanto concesso. Penalità pure per Yuki Tsunoda, che invece partirà direttamente dal fondo: per il giapponese power unit nuova in tutti gli elementi.

Nuovo asfalto, buon test

Il sole ha baciato Spa nelle libere 1 e questo ha permesso a squadre e organizzatori di mettere alla prova il nuovo asfalto del tracciato belga. La pista delle Ardenne ha infatti subìto degli interventi che hanno riguardato principalmente la riasfaltatura di buona parte dei 7004 metri del circuito più lungo del mondiale. Tra le GT, il nuovo asfalto ha garantito addirittura 3" di prestazione: c'è la curiosità di scoprire quanto sarà il guadagno cronometrico per le F1. In queste libere 1, causa pista sporca, si è avvertito poco grip, ma ovviamente l'aderenza migliorerà con il passare delle sessioni, pioggia permettendo.

Ali flessibili, via ai test

In questa prima sessione del GP Belgio sono cominciate le verifiche tecniche più approfondite sulla flessibilità delle ali anteriori da parte della Federazione. Telecamere in 4K e mirini sia sui flap che sulle paratie laterali per verificare i movimenti dell'ala anteriore. L’indagine punta ad osservare più attentamente le ali flessibili e se sarà eventualmente necessario prendere provvedimenti in vista del 2025. Ad ora scongiurata l'ipotesi di cambi normativi in corso d'opera.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi