Autosprint

GP Spagna, FP1: Norris precede Verstappen e le Ferrari

Il fine settimana di Barcellona si è aperto con il miglior tempo della McLaren numero 4 nelle libere. Alle 17 l'appuntamento con le FP2
GP Spagna, FP1: Norris precede Verstappen e le Ferrari
© Getty Images
Comincia nel segno di Lando Norris il fine settimana del GP Spagna. L'inglese della McLaren si è messo davanti a tutti nelle FP1, precedendo Verstappen e le due Ferrari.

Caldo e verifiche a Barcellona

Quasi 50°C sull'asfalto in apertura di sessione, con un caldo non inusuale per Barcellona. Ad inizio turno tante prove e verifiche con i sistemi di rilevamento dei flussi, per controllare il comportamento delle nuovi ali anteriori che tutti hanno portato, chi già nei precedenti weekend e chi invece li ha fatti debuttare in Spagna.

Per il resto è stato un turno piuttosto tradizionale, tra prove d'assetto e inizio di lavoro sul passo (bene Leclerc) nel finale di FP1, con la presenza in pista di Hirakawa (su Haas al posto di Ocon) e di Martins (in Williams sulla macchina di Albon). Il miglior tempo è andato a Lando Norris in 1'13"718, con tre decimi a mezzo abbondanti su Verstappen (+0"367) e Hamilton (+0"378). Leclerc ha chiuso 4° a 52 centesimi e poi Piastri, che ha pagato 0"576 rispetto al compagno di squadra.

Tantissimo lavoro nel box Red Bull, con tanti interventi di set-up sulla vettura in particolare di Verstappen. L'olandese ha perso anche dei minuti per delle verifiche impreviste al retrotreno, da capire se per una questione di motore o di componenti meccanici, fatto sta che ha speso un terzo di sessione in garage. Da segnalare che, per una volta, Max e Tsunoda hanno la stessa versione del muso, quella che teoricamente offre più carico all'avantreno: la scelta è ricaduta sul muso "corto".

Novità: solo McLaren senza "voci"

Pagina degli aggiornamenti diffusa dalla Federazione Internazionale ricca di spunti, perché a parte la McLaren tutti hanno almeno una novità in macchina. Ferrari con una nuova ala anteriore ed un'ala posteriore specifica da alto carico: una versione 2024 modificata. Nuova ala anteriore per Red Bull, Mercedes invece si presenta con una nuova ala posteriore ed un fondo modificato nei "baffi" anteriori e nel bordo esterno. Adattamento alla TD018 all'ala anteriore per Aston Martin e Haas, Alpine con un nuovo fondo, nuovo l'anteriore per la Racing Bulls tra muso e alettone. Per Williams novità ad ala anteriore, condotti dei freni posteriori ed ai canali di raffreddamento sulla carrozzeria, anche se specifiche per le temperature di Barcellona. Sulla Sauber C45 invece nuova l'ala anteriore, il fondo ed al cofano motore.

McLaren e Mercedes non hanno alettoni nuovi registrati, semplicemente perché li avevano portati nei fine settimana precedenti.

I tempi

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Spagna, FP3: volano le McLaren

L'ultima sessione di prove libere di Barcellona ha visto le McLaren dominare la scena: prima fila prenotata dalle due MCL39

GP Spagna, FP2: Piastri scappa, Ferrari in difficoltà

Il venerdì di Barcellona ha visto svettare la McLaren di Piastri, con il gruppo che insegue compatto: MCL39 e Verstappen bene sul passo, non la Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi