Temi caldi
30 mag 2025
Quasi 50°C sull'asfalto in apertura di sessione, con un caldo non inusuale per Barcellona. Ad inizio turno tante prove e verifiche con i sistemi di rilevamento dei flussi, per controllare il comportamento delle nuovi ali anteriori che tutti hanno portato, chi già nei precedenti weekend e chi invece li ha fatti debuttare in Spagna.
Testing, testing
— Formula 1 (@F1) May 30, 2025
The aero rakes are deployed straight away on the Williams of Victor Martins and the Racing Bulls of Liam Lawson! #F1 #SpanishGP pic.twitter.com/xzj87cCTq0
Per il resto è stato un turno piuttosto tradizionale, tra prove d'assetto e inizio di lavoro sul passo (bene Leclerc) nel finale di FP1, con la presenza in pista di Hirakawa (su Haas al posto di Ocon) e di Martins (in Williams sulla macchina di Albon). Il miglior tempo è andato a Lando Norris in 1'13"718, con tre decimi a mezzo abbondanti su Verstappen (+0"367) e Hamilton (+0"378). Leclerc ha chiuso 4° a 52 centesimi e poi Piastri, che ha pagato 0"576 rispetto al compagno di squadra.
Tantissimo lavoro nel box Red Bull, con tanti interventi di set-up sulla vettura in particolare di Verstappen. L'olandese ha perso anche dei minuti per delle verifiche impreviste al retrotreno, da capire se per una questione di motore o di componenti meccanici, fatto sta che ha speso un terzo di sessione in garage. Da segnalare che, per una volta, Max e Tsunoda hanno la stessa versione del muso, quella che teoricamente offre più carico all'avantreno: la scelta è ricaduta sul muso "corto".
Pagina degli aggiornamenti diffusa dalla Federazione Internazionale ricca di spunti, perché a parte la McLaren tutti hanno almeno una novità in macchina. Ferrari con una nuova ala anteriore ed un'ala posteriore specifica da alto carico: una versione 2024 modificata. Nuova ala anteriore per Red Bull, Mercedes invece si presenta con una nuova ala posteriore ed un fondo modificato nei "baffi" anteriori e nel bordo esterno. Adattamento alla TD018 all'ala anteriore per Aston Martin e Haas, Alpine con un nuovo fondo, nuovo l'anteriore per la Racing Bulls tra muso e alettone. Per Williams novità ad ala anteriore, condotti dei freni posteriori ed ai canali di raffreddamento sulla carrozzeria, anche se specifiche per le temperature di Barcellona. Sulla Sauber C45 invece nuova l'ala anteriore, il fondo ed al cofano motore.
McLaren e Mercedes non hanno alettoni nuovi registrati, semplicemente perché li avevano portati nei fine settimana precedenti.
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