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27 giu 2025
E' una McLaren che lancia un segnale fortissimo quella vista in azione nel venerdì di Spielberg. Nelle libere 2 del GP Austria, le MCL39 si sono messe davanti a tutti, con Norris a precedere Piastri, con Verstappen primo inseguitore. Leclerc è 5°, Hamilton 10°.
Quello delle McLaren è stato un segnale inequivocabile: Norris ha chiuso in 1'04"580, facendo meglio di Piastri per 157 millesimi, ma soprattutto rifilando al primo inseguitore, Verstappen, 0"318. Miglior tempo per Lando in ognuno dei tre settori della pista, un circuito che si percorre in poco più di un minuto, dunque tutto sommato breve e per questo sorprendono i distacchi: Leclerc, 5°, ha pagato 61 centesimi, Russell, 6°, ha chiuso a 649 millesimi mentre Hamilton ha pagato 0"931. La presenza di un sorprendente Stroll, 4° a 0"442, è probabilmente indicativa di una concorrenza non ancora al meglio e con la possibilità di recuperare, ma va da sé che la McLaren ha cominciato alla grande il weekend della Stiria. Verstappen e Leclerc, rispetto alle MCL39, hanno dovuto lavorare di più sul giro secco, mentre Norris e Piastri hanno trovato con facilità la loro prestazione.
McLaren molto forte anche sul passo gara, sia con la mescola media (Norris) che con la dura (Piastri). Al solito, le MCL39 hanno incontrato prestazioni, costanza e poco degrado; altri hanno fatto più fatica a stare sui tempi delle vetture inglesi, indubbiamente le favorite al termine di questo venerdì, anche se sicuramente la concorrenza proverà a recuperare. Tanti i giri della Mercedes con tempi rimasti interessanti anche se non al livello McLaren, tutto sommato non male la Ferrari, che per quanto visto nelle FP2 potrebbe essere tranquillamente in lotta per il podio. Da rivedere Verstappen: tempi competitivi, ma Max ha fatto fatica sia sul giro secco (ci ha messo un po' a trovare il giro buono) che sul passo, con un anteriore andato presto in crisi nei long run su soft usata. Dunque, in sintesi, c'è una McLaren davanti con una concorrenza folta alle spalle, i cui ruoli sono da definire.
Dopo i problemi nelle libere 1, la Ferrari ha deciso di sostituire tutta la trasmissione sulla Ferrari numero 44. La sostituzione, che non porta penalità, è dovuta al fatto che una sostituzione con una unità funzionante accorciava i tempi rispetto a tutte le verifiche necessarie per mandare in pista l'inglese nelle FP2 in tranquillità. Proprio perché del tempo è stato già perso nella prima sessione, il team voleva essere sicuro di andare in pista sin dall'inizio delle prove libere 2.
Da segnalare un assetto diverso tra Leclerc ed Hamilton: ala posteriore più scarica per Charles, più carica per Lewis.
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