LIVE GP Spagna: la gara in diretta con cronaca, commenti e risultati

LIVE GP Spagna: la gara in diretta con cronaca, commenti e risultati© Getty Images

Dalle 15, segui con Autosprint il GP di Barcellona con la diretta testuale, minuto per minuto, della lotta per il podio sul circuito del Montmelò. Chi sarà il vincitore del quarto appuntamento del Mondiale di F1 2021?

09.05.2021 12:27

Dal Portogallo alla Spagna. Sette giorni dopo il GP a Portimao, la Formula 1 torna ad accendere le sue monoposto per il GP di Barcellona. Al Montmelò si corre il quarto appuntamento del Mondiale di F1 2020 che racconteremo dalle 15 con la nostra consueta diretta testuale, con la classifica dei tempi aggiornata in tempo reale.

La griglia di partenza

Il sole caldo della Spagna ha regalato a Lewis Hamilton un altro record: le 100 pole position. Mai nessuno prima di lui era riuscito in carriera ad arrivare ad una cifra così mostruosa. Dopo un traguardo così in qualifica, sarà ancora più affamato che mai oggi l'inglese della Mercedes. Sarà ancora una volta lui l'uomo da battere per Max Verstappen, che anche qui come in tutte le sfide precedenti, lo marcherà strettissimo e non vede l'ora di approfittare di qualche suo errore per mettere la freccia e passare al comando.

Alle loro spalle, in secondo fila, l'altra Mercedes di Bottas e la Ferrari di Leclerc. Il monegasco è riuscito a piazzarsi in volata nell'ultimo tuffo del Q3 a 1'17"510, meno di otto decimi dalla pole. Molto bene anche l'altra SF21, quella di Sainz, che sarà in terza fila dopo l'Alpine di Ocon. Restano indietro dopo le Rosse stavolta le McLaren, con Ricciardo in settima posizione e nel mezzo l'altra Red Bull di Perez a dividerlo da Norris, nono. Mentre chiude la Top 10 Alonso.

Gomme e strategie a Barcellona

Pirelli, il fornitore unico di gomme della F1, prevede una strategia a due soste anche se non si esculde un solo pit stop, come anche Bottas ha confermato ieri dopo le qualifiche vista anche la pit lane più veloce rispetto a Portimao. Anche qui la maggior criticità sarà gestire le gomme in un tracciato ad alto rischio di usura e degrado per via delle alte temperature e delle curve dai carichi elevati.

Sono quattro le possibili combinazioni a seconda della mescola di partenza per i 66 giri previsti:

1) Chi parte con le C3, soft rosse, ha 19 giri in canna prima di andare ai box, passare alle C2 medium gialle per 28 giri e ricambiarle con le soft poi dopo altri 19 giri per finire la gara con la strategia più veloce;

2) I team che sceglierano la tattica soft-medium potranno decidere di concludere la gara montando ancora la medie inevece delle soft: in questo caso i tre stint con le mescole prescelte saranno rispettivamente da 16-25-25 giri. Questa secondo Pirelli è una scelta molto vicina alla strategia più veloce;

3) Più lenta la scelta di effettuare solo una sosta che prevede la partenza sempre con le rosse per 25 giri e poi il cambio alle C3 hard bianche per gli ultimi 41 fino al traguardo;

4) Infine la meno incoraggiata e sempre ad un solo pit stop è la scelta di partire con le C2 medie e passare alle C1 hard bianche dal 30° giro.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi