Ferrari, Leclerc in penalità a Jeddah

Ferrari, Leclerc in penalità a Jeddah© Getty Images

La sostituzione della centralina elettronica - limitata a 2 elementi in stagione - costerà l'arretramento in griglia di Leclerc. Ecco quante posizioni dovrà scontare nel GP dell'Arabia Saudita

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 15:27 )

Il ritiro di Charles Leclerc in Bahrain, causato da un problema alla centralina elettronica - componente già sostituito alla domenica mattina, prima della gara - porterà la prima penalità in stagione a Jeddah. 

Leclerc partirà con 10 posizioni di arretramento in griglia di partenza per il ricorso alla terza centralina elettronica.

"Domenica in Bahrain abbiamo avuto due diversi tipi di problemi: uno all'accensione della macchina al mattino, il secondo in gara, che ha portato al ritiro di Charles. 

Una centralina da esaminare

Si è trattato di un problema mai registrato in passato e spero che, adesso, sia sotto controllo ma dovremo condurre un'analisi approfondita", ha commentato Frederic Vasseur. "Sfortunatamente dovremo andare in penalità a Jeddah, poiché sono solo due gli esemplari di centralina elettronica disponibili nell'arco della stagione". 

Le caratteristiche del tracciato arabo consentono sì un recupero di posizioni e la Ferrari vista in Bahrain ha mostrato, tra i punti convincenti del progetto SF-23, una buona velocità massima. Da verificare quali scelte verranno fatte durante le libere in materia di assetti tra le due Ferrari, visto il recupero di posizioni che dovrà compiere Leclerc.

"Non posso essere soddisfatto della situazione e voglio fare un passo in avanti. Le caratteristiche del circuito di Jeddah sono diversissime rispetto al Bahrain, porteremo degli aggiornamenti e spero faremo un passo in avanti", ancora Vasseur.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi