Autosprint

GP Arabia Saudita, FP3: volano le Red Bull, Leclerc 6°

Nell'ultima sessione di prove libere a Jeddah Verstappen ha prenotato la pole position rifilando ben 6 decimi a Perez, con Checo che si è preso il secondo tempo davanti ad Alonso

C'è Max Verstappen davanti a tutti nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP d'Arabia Saudita. Ancora dominante la Red Bull che ha piazzato Sergio Perez in seconda posizione, poi le due Aston Martin. Leclerc 6°, Sainz 10°.

Verstappen mette tutti in riga

Sessione come di consueto dedicata in larga parte alla preparazione delle qualifiche, come sempre accade con le FP3. A Jeddah il calare del sole porterà a delle temperature differenti tra fine libere 3 ed inizio qualifica, per cui saranno differenti anche le condizioni quando si andrà alla caccia della posizione di partenza.

Chi ha già prenotato la pole position è Max Verstappen, che ha dettato il ritmo nelle libere 3. L'olandese ha chiuso in 1'28"485 (stampando questo tempo al terzo tentativo), rifilando 0"613 alla vettura gemella di Perez. Le RB19 si sono dimostrare praticamente imprendibili per la concorrenza, tanto che il primo inseguitore, Alonso, è praticamente ad 1" (0"998 per l'esattezza). Bene Stroll, 4° a 1"024, (appena 26 millesimi di ritardo da Alonso) poi Hamilton a 1"083.

La prima delle Ferrari è stata quella di Leclerc, 6° a 1"103, mentre l'altra SF-23 di Sainz ha chiuso con il decimo tempo a 1"276. Notevole dunque il ritardo delle SF-23, che però si sono tenute, presumibilmente, ancora molto basse di motore, dal momento che hanno pagato molto in fondo ai rettilinei. I due ferraristi, dunque, alzeranno solo in qualifica il livello di potenza, segno che a livello di affidabilità si sta cercando di essere più conservativi possibile.

All'appello è mancato De Vries, che ha perso tutta la sessione a causa di un guasto sulla sua power unit. Zero giri per l'olandese dell'AlphaTauri, che andrà verso una qualifica complicata non avendo i riferimenti delle FP3.

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Questo mondo ha bisogno di veri Eroi!

La riscoperta di Stewart, Montezemolo, Schumi, Senna e Patrese

Verstappen e Lawson: le due penalità a Jeddah

I due ex compagni di squadra ricevono due penalità diverse per la stessa infrazione durante il Gran Premio dell'Arabia Saudita
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi