Verstappen, obiettivo punti a Jeddah: "Vedrò cosa posso fare partendo 15°"

L'olandese si ferma in Q2 per un problema al semiasse della sua RB19 e sarà solo 15° domani in griglia di partenza del GP di Jeddah

18.03.2023 19:25

Lo davano già per poleman Max Verstappen e invece la sua qualifica del GP d'Arabia Saudita si è interrota a inizio Q2. Un calmoroso colpo di scena, che davvero nessuno si aspettava, soprattutto l'olandese e tutto il team Red Bull. Proprio via radio, qualche minuto prima di arrendersi a un problema meccanico al semiasse della sua RB19 aveva detto: "Che momento grandioso". E lo era stato sì un grande weekend fino ad allora, con il dominio assoluto del venerdì di prove libere, il primo posto nelle FP3 di questa mattina e infine la vetta del Q3 e Q2. 

Il crac

A rovinare quello che poteva essere l'ennesimo sabato perfetto è stata la rottura del semiasse sulla posteriore destra della sua RB19, e non l'albero della trasmisisone come si pensava inzialmente. Una noia meccanica, senza contare che in mattinata era stato sostituito il cambio su entrambe le monoposto di Milton Keynes proprio per prevenzione, che costerà cara all'olandese. Max infatti partirà 15° domani, con ben 3 posizioni di svantaggio rispetto a Leclerc, che con la penalità sarà 12° in griglia di partenza.

Parola d'ordine: rimonta. "Se abbiamo problemi di affidabilità? Si è rotto il semiasse, non è stato un problema al cambio. Non è l'ideale, ma sono cose che capitano. Dobbiamo lavorare: abbiamo una buona macchina, veloce e voglio tornare a punti. Cosa posso ricostruire in gara dalla 15esima posizione? Senza dubbio voglio fare il massimo. Sarà importante fare un giro pulito e stare fuori dai guai, ma non so dove potrò arrivare.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi