Vasseur analizza il GP Arabia Saudita: "Competitivi su piste molto diverse"

Vasseur analizza il GP Arabia Saudita: "Competitivi su piste molto diverse"© Getty Images

Sakhir e Jeddah sono due circuiti molto diversi, ma in entrambi i casi la Ferrari è stata prima alternativa alla Red Bull: un buon indizio sulla competitività globale della SF-24, che nel caso di Jeddah ha ricucito due terzi del distacco del 2023

09.03.2024 ( Aggiornata il 09.03.2024 20:51 )

Un podio ed un debuttante al 7° posto, questo il bilancio (positivo) della Ferrari di Fred Vasseur nel GP Arabia Saudita. La Red Bull è risultata ancora imprendibile, ma la SF-24 si è dimostrata di nuovo seconda forza su una pista molto diversa rispetto a quella del Bahrain, un dato confortante soprattutto dopo le difficoltà a Jeddah 2023.

Bearman promosso

Ai microfoni di Sky Vasseur ha promosso Bearman: "Non mi aspettavo andasse così bene. Lo abbiamo chiamato appena prima delle libere 3 e non ci aspettavamo questo risultato, ma già in qualifica aveva fatto qualcosa di fantastico, e oggi la corsa è andata davvero bene. Sapeva di dover gestire tante cose nuove, dalla procedura di partenza ai pit-stop, ma tutto è filato liscio, ha fatto un ottimo lavoro. Anche alla fine, quando ha dovuto spingere per tenere dietro Norris e Hamilton, è cresciuto migliorando giro dopo giro, per cui sono molto contento per lui e per la Ferrari Driver Academy. Ottimo lavoro da parte sua".

Ritardo più che dimezzato da Jeddah 2023

Tema usura delle gomme: "L'analisi è positiva, nel complesso abbiamo fatto un bel passo in avanti in termini di degrado, ora finalmente siamo costanti. Ora ci manca un po' di passo rispetto alla Red Bull, direi due-tre decimi in qualifica e qualcosa di più in gara. Miglioriamo senza traffico, ma non è sufficiente, serve un altro passo in avanti. Teniamo però presente che l'anno scorso prendevamo un secondo e mezzo, mentre oggi siamo a circa cinque decimi. La stagione sarà lunga, avremo altre occasioni".

Dato il giro veloce alla fine, Leclerc è stato troppo conservativo all'inizio? "Oggi siamo rientrati molto presto - ha proseguito Vasseur - ed è stata la scelta giusta, lo abbiamo visto con Hamilton e Norris. Quando devi stare 40 giri con la stessa gomma devi prestare attenzione alle gomme, e considerando che i primi giri li abbiamo fatti dietro ad altre vetture danneggiando un po' le gomme credo che essere un po' conservativi all'inizio sia stato l'approccio giusto".

Quadro prestazionale

Bahrain e Arabia Saudita hanno detto che Red Bull è chiaramente davanti, ma la SF-24 è competitiva: "Il problema è che non siamo al top nelle velocità di punta, per questo abbiamo perso la posizione su Perez, poi abbiamo fatto fatica a seguirlo. E' una combinazione complessa. Abbiamo visto alcuni fare molta fatica a superare, mentre la Red Bull da questo punto di vista ha un vantaggio, Perez ha passato subito Charles. C'è un divario di prestazione rispetto alla Red Bull, dobbiamo essere sinceri con noi stessi e continuare a spingere con gli sviluppi, però la cosa importante è fare un'analisi chiara. Australia? Abbiamo già corso su due piste molto diverse, ed è positivo essere stati competitivi su entrambe. Credo che il quadro delle prestazioni ora sia più chiaro rispetto ad una settimana fa, ma la stagione è lunga e tutti miglioreranno. Noi abbiamo fatto un grosso passo avanti nel 2023, lo stesso la McLaren, per cui dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi per cercare di tirare fuori il meglio per fare un bel lavoro a Melbourne. Speriamo possa esserci anche Sainz".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi