Verstappen: "Ferrari è veloce ma non siamo preoccupati"

Verstappen: "Ferrari è veloce ma non siamo preoccupati"© Getty Images

Sia Verstappen che Perez indicano una Red Bull che dovrà migliorare ancora verso la qualifica e il degrado sul long run resta un neo da risolvere. Max riconosce la forza Ferrari ma non preoccupa

F.P.

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 09:27 )

Più dei quattro decimi scarsi rimediati sul giro secco, Max Verstappen avrebbe voluto una simulazione di passo gara più lunga. Ventuno giri all'attivo, 20 minuti di libere 2 persi prima che la RB20 fosse pronta all'azione. Non è stato il venerdì intonso al quale spesso ci ha abituati Red Bull. Il GP d'Australia inizia con del lavoro da fare per mettere la monoposto nella condizione di essere il riferimento del gruppo.

"Purtroppo è stata una giornata un po' caotica, per quanto successo nelle libere 1. Sono andato largo e ho danneggiato il fondo e il telaio. Purtroppo ci è voluto un po' più del previsto per sistemarlo e ho perso 20 minuti", racconta Verstappen a fine giornata.

L'1'17"658 vale la seconda prestazione del venerdì pomeriggio, contro l'1'17"277 di Leclerc. "Sono riuscito a completare più o meno il programma previsto. Avrei voluto fare più giri di simulazione del long run, però con 20 minuti di prove persi è andata così", prosegue Max.

Ferrari è veloce, Red Bull resta serena

A sentire le sensazioni in casa Ferrari, il venerdì di Melbourne è il migliore dei tre stagionali disputati finora. Basterà per sfidare Verstappen per la pole? 

Max non si scompone da quanto visto in Ferrari in Australia: "E' tutto ok, la Ferrari credo sia veloce, però, per quanto ci riguarda, ci sono ancora un po' di cose che possiamo mettere a punto. Nulla di incredibile, nulla di cui preoccuparsi. Sì, ci serve solo un lavoro ancora di messa a punto dei dettagli in macchina".

Aggiunge altro, indicativo sul passo gara, Sergio Perez. Come sempre, il venerdì del GP d'Australia è relativamente indicativo sul comportamento delle gomme, per la pista in evoluzione marcata - che proseguirà sarà verso la giornata di sabato -. Un venerdì nel quale Pirelli ha riscontrato la presenza (prevista) di graining.

Degrado gomme da verificare

"Nel complesso abbiamo del lavoro da fare, il degrado gomme non è stato dei migliori sul long run", commenta Perez. "Ecco, c'è ancora del lavoro da fare e partiremo da qui.

La Ferrari su questa pista è stata decisamente competitiva, sembrerebbe un circuito migliore per loro. Sono stati forti anche sui long run e sarà una sfida riuscire a batterli: sì, penso che in generale sono stati decisamente veloci e sarà una sfida interessante per pole e vittoria".

GP Australia, l'analisi del venerdì: buona Ferrari, Red Bull non ancora al top


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi