Temi caldi
La McLaren, campionessa in carica ed eletta miglior macchina durante i test, si è presa la prima fila nella prima qualifica 2025: Norris in pole davanti a Piastri, un antipasto, forse, di derby in famiglia
15 mar 2025
Vice campione del mondo 2024, primo "poleman" della stagione 2025. Lando Norris scatterà davanti a tutti nel GP Australia, affiancato in prima fila da Oscar Piastri: una super McLaren dunque quella del sabato di Melbourne, che partirà per andarsi a prendere la vittoria sull'Albert Park.
Il recap delle qualifiche a Melbourne
Ecco come Norris ha raccontato la sua qualifica: "Molto bello cominciare la stagione con una pole così, grandi congratulazioni al team. In McLaren tutti stanno facendo un lavoro fantastico, dando continuità al lavoro dell'anno scorso. Siamo partiti con una prima fila, adesso vediamo cosa accadrà domani, sarà una gara insidiosa. Oggi è stata dura mettere insieme un giro buono, è difficile riuscirci. La macchina è veloce e quando metti insieme il giro è incredibile, ma è complicato mettere tutto insieme. Oggi è stata una bella lotta tra me e Piastri, è stata dura batterlo. Dopo il primo tentativo in Q3 cancellato sapevo di essere in una posizione difficile, non volevo rischiare tanto ma al tempo stesso volevo un buon giro. Serve una determinata impostazione mentale, ci sono riuscito e sono contento. Vittoria? Sono contento di aver messo la macchina nella miglior posizione di partenza, ma sembra ci sia pioggia e non abbiamo mai girato sul bagnato, e sappiamo quanto sia forte Verstappen in quelle condizioni. Ci saranno opportunità per tutti, ma anche cose nuove che impareremo lungo il cammino".
Queste invece le parole di Piastri: "Sono molto contento, è bello partire in prima fila all'inizio dell'anno. Per noi un bell'inizio, bello avere il team tutto in prima fila, ma vediamo come andranno le cose domani. Sono contento della mia qualifica, anche se in Q3 mi è mancato qualcosa. Sarà una una stagione, sono contento di quanto fatto finora. Un decimo tra me e Norris? Credo di aver preso questo distacco in un paio di punti lungo la pista. Nel terzo settore ho perso qualcosa rispetto al Q2, poi arrivato all'ultima chicane ho avuto un bloccaggio nel primo tentativo del Q3; nel secondo run non volevo ripetere l'errore del primo tentativo, per cui magari in quel frangente ho lasciato qualcosa per strada. Ma alla fine va bene così, ad inizio Q3 avevo complicato le cose e ora spero di partire bene domani".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90