Autosprint

GP Austria, Sprint Qualifying: Verstappen batte le McLaren

Sarà Verstappen a scattare davanti a tutti nella mini gara del sabato mattina: Max ha battuto Norris e Piastri, mentre la Ferrari è quinta con Sainz e decima con Leclerc

GP Austria, Sprint Qualifying: Verstappen batte le McLaren
© Getty Images

Verstappen, Norris, Piastri. Sarà questo l'ordine di partenza della gara sprint di Spielberg, la terza delle sei sprint race stagionali previste. Sainz 5°, Leclerc 10° e senza tempo.

SQ3: Verstappen per 93 millesimi su Norris

Su 8 minuti a disposizione, la top 10 è scesa in pista solo a meno di 180 secondi dalla fine: giro breve e tentativo unico per tutti. Ovviamente è stato complicato il giro di preparazione della gomma, ma Max Verstappen è riuscito comunque a battere tutti in 1'04"686, 93 millesimi più rapido di Norris. Terzo Piastri a 0"301, quindi Russell, Sainz, Hamilton, Perez. Ocon, Gasly e Leclerc.

Nessun tempo per Leclerc: Charles a quanto pare ha avuto un problema in uscita dalla pitlane e per pochi istanti non è riuscito ad evitare la bandiera a scacchi al termine del suo giro di lancio.

SQ2: due Aston Martin fuori, ma Stroll batte Alonso

Anche in SQ2 (di nuovo su gomma media obbligatoria) tutto sul filo dei millesimi su un tracciato così corto: 0"049 il distacco tra Gasly, ultimo dei qualificati, e Magnussen, primo degli esclusi. Oltre al danese fuori anche Stroll, Alonso, Tsunoda e Sargeant.

GP Austria: gli orari del fine settimana

SQ1: Tsunoda in testacoda, ma salvo

Brutto testacoda per Tsunoda all'ultimo tentativo, ma niente capace di precludere il passaggio in SQ2 al giapponese: Yuki si è salvato per appena 24 millesimi di margine sul compagno di squadra Ricciardo, primo degli esclusi. Oltre a Daniel fuori anche Hulkenberg, Bottas, Albon e Zhou. Nota di merito a Sargeant, bravo ad accedere alla fase successiva.

La griglia di partenza della gara sprint

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria: Norris conquista la pole, ottimo secondo posto di Charles Leclerc

Si concludono le qualifiche a Spielberg. Lando Norris partirà dalla pole, seguito da Charles Leclerc che completa le seconda fila. La seconda McLaren di Piastri in terza posizione

GP Austria, chi è più in forma dopo le prove libere 1?

Dai run su più giri alle prestazioni nei punti cruciali del circuito, ecco un primissimo quadro della competitività di McLaren, Red Bull, Mercedes e Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi