GP Austria, Sprint Qualifying: Verstappen batte le McLaren

GP Austria, Sprint Qualifying: Verstappen batte le McLaren© Getty Images

Sarà Verstappen a scattare davanti a tutti nella mini gara del sabato mattina: Max ha battuto Norris e Piastri, mentre la Ferrari è quinta con Sainz e decima con Leclerc

28.06.2024 ( Aggiornata il 28.06.2024 17:21 )

Verstappen, Norris, Piastri. Sarà questo l'ordine di partenza della gara sprint di Spielberg, la terza delle sei sprint race stagionali previste. Sainz 5°, Leclerc 10° e senza tempo.

SQ3: Verstappen per 93 millesimi su Norris

Su 8 minuti a disposizione, la top 10 è scesa in pista solo a meno di 180 secondi dalla fine: giro breve e tentativo unico per tutti. Ovviamente è stato complicato il giro di preparazione della gomma, ma Max Verstappen è riuscito comunque a battere tutti in 1'04"686, 93 millesimi più rapido di Norris. Terzo Piastri a 0"301, quindi Russell, Sainz, Hamilton, Perez. Ocon, Gasly e Leclerc.

Nessun tempo per Leclerc: Charles a quanto pare ha avuto un problema in uscita dalla pitlane e per pochi istanti non è riuscito ad evitare la bandiera a scacchi al termine del suo giro di lancio.

SQ2: due Aston Martin fuori, ma Stroll batte Alonso

Anche in SQ2 (di nuovo su gomma media obbligatoria) tutto sul filo dei millesimi su un tracciato così corto: 0"049 il distacco tra Gasly, ultimo dei qualificati, e Magnussen, primo degli esclusi. Oltre al danese fuori anche Stroll, Alonso, Tsunoda e Sargeant.

GP Austria: gli orari del fine settimana

SQ1: Tsunoda in testacoda, ma salvo

Brutto testacoda per Tsunoda all'ultimo tentativo, ma niente capace di precludere il passaggio in SQ2 al giapponese: Yuki si è salvato per appena 24 millesimi di margine sul compagno di squadra Ricciardo, primo degli esclusi. Oltre a Daniel fuori anche Hulkenberg, Bottas, Albon e Zhou. Nota di merito a Sargeant, bravo ad accedere alla fase successiva.

La griglia di partenza della gara sprint

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi