Autosprint

Vasseur: "Brutta prestazione. La strategia per la Sprint? Spingere!"

Tra una prestazione deludente con Sainz ed il problema all'antistallo di Lelcerc, Vasseur non si è nascosto parlando di una brutta prestazione e del saltallamento di cui soffre la SF-24, la nella speranza comunque di aggiustare le cose nella sprint

Vasseur: "Brutta prestazione. La strategia per la Sprint? Spingere!"
© Getty Images

Non il venerdì che la Ferrari si sarebbe aspettata. Con Sainz 5° e Leclerc 10°, sarà una gara sprint impegnativa per il Cavallino Rampante, e Fred Vasseur ne è pienamente consapevole. 

GP Austria: gli orari del fine settimana

Una sola strategia per la sprint

Se la posizione di Sainz è frutto della prestazione, quella di Leclerc è dovuta all'impossibilità di chiudere un giro veloce: Charles, in fila in corsia box, ha avuto un problema con l'antistallo del motore e non ha fatto in tempo a lanciarsi per il giro. Ecco come Vasseur ha analizzato la qualifica sprint della Rossa: "La prestazione in sé è stata brutta. Dobbiamo controllare i dati, eravamo in lotta almeno con Mercedes e McLaren però sono deluso di avere una macchina quinta e l'altra decima. Nelle sessioni precedenti eravamo quarti e quinti al massimo.

Porpoising? Senza dubbio è un problema che dobbiamo risolvere, il saltellamento non aiuta mai e va sistemato. Su questi cordoli e su queste curve comunque se paragoniamo le vetture non sono sicuro che la nostra sia quella che soffre di più, ad ogni modo è un qualcosa da sistemare perché fa perdere tempo, anche se non è quantificabile sul giro. Questo fenomeno lo avevamo anche a Barcellona, alle curve 7 e 9, ed in parte è dovuto anche al surriscaldamento delle gomme, per cui non si può quantificare. Strategia nella sprint? Non c'è strategia nella sprint, l'unica strategia è spingere. Non ci sono fermate ai box, e credo che anche sulla scelta della mescola direi che ce n'è una sola. La strategia è spingere". 

I tempi della Sprint Qualifying

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

Hamilton: "Progressi in qualifica, bilanciamento problematico in gara"

Lewis analizza il week end in Austria, dove la Ferrari è stata la seconda forza dietro alla McLaren, e ribadisce l'importanza di lavorare totalmente in vista del 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi