La gara breve del sabato ha visto primeggiare Verstappen dopo una grande risposta alle due McLaren, al 2° e 3° posto rispettivamente con Piastri e Norris. Ferrari al 5° e 7° posto
Vittoria di Max Verstappen nella sprint race del GP d'Austria. L'olandese della Red Bull si è preso di forza il successo contro le due McLaren, la quale ha piazzato Piastri 2° e Norris 3°. Ferrari al 5° posto con Sainz ed al 7° con Leclerc.
In griglia tutti i piloti si schierano con la gomma media: usata per tutti tranne che per le Stake-Sauber di Bottas e Zhou, al via con gomma media nuova. Albon dalla pit-lane. Partenza abortita al primo tentativo (fotografo fuori postazione, start annullato per questioni di sicurezza), con la gara sprint che così è scesa dai 24 giri previsti a 23.
Formation lap - take 2
— Formula 1 (@F1) June 29, 2024
Drivers circulating again which means that we'll be racing for 23 laps not 24 #F1Sprint #AustrianGP pic.twitter.com/8tRcXh8jZL
Buono invece il secondo via: allo spegnimento dei semafori bravo Verstappen a tenere la prima posizione, mentre Norris deve guardarsi da Piastri. Molto bene le Ferrari nel primo metro: bel sorpasso di Sainz su Russell in curva 4, bravo Leclerc che guadagna subito poi posizioni per poi prendersi anche una terza, quella su Perez in curva 6, portandosi al 7° posto.
??????????
— Formula 1 (@F1) June 29, 2024
??????????
LIGHTS OUT IN #F1SPRINT!!!
Verstappen makes a perfect start and leads into Turn 1 #F1 #AustrianGP pic.twitter.com/Ta3z7xSSK4
Sfida intensa tra i primi sin dai primi chilometri: il duello si accende al giro 5, quando Norris con una grande staccata in curva 3 si porta al comando. Immediata la risposta di Verstappen, con grande staccata in curva 4 a riprendersi la posizione: ne approfitta Piastri che nell'incrocio soffia la seconda posizione al compagno di squadra.
LAP 6/23
— Formula 1 (@F1) June 29, 2024
A stunning sequence!
Norris goes down the inside at T3 to take the lead but only until T4, and then Piastri joins the party at T6 and takes P2 - extraordinary! #F1Sprint #AustrianGP pic.twitter.com/iZ8aFiLv15
Piastri takes the long way round to seize P2 from his team mate #F1Sprint #AustrianGP pic.twitter.com/bQ9MMTjqmi
— Formula 1 (@F1) June 29, 2024
Pochi passaggi dopo invece sorpasso di Russell a Sainz per la quarta posizione.
Dopo i primi giri piuttosto intensi, la classifica si stabilizza e non si vedono altri sorpassi, con Norris che non riesce a passare Piastri e Sainz che tiene a bada Hamilton nonostante qualche problema ai freni. Vince Verstappen davanti a, seguono Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc (costretto ad un lift and coast) e Perez, questi i primi 8 della sprint di Spielberg.
Link copiato