Autosprint

GP Austria, Sprint: un super Verstappen piega le McLaren, Sainz 5° e Leclerc 7°

La gara breve del sabato ha visto primeggiare Verstappen dopo una grande risposta alle due McLaren, al 2° e 3° posto rispettivamente con Piastri e Norris. Ferrari al 5° e 7° posto

GP Austria, Sprint: un super Verstappen piega le McLaren, Sainz 5° e Leclerc 7°
© Getty Images

Vittoria di Max Verstappen nella sprint race del GP d'Austria. L'olandese della Red Bull si è preso di forza il successo contro le due McLaren, la quale ha piazzato Piastri 2° e Norris 3°. Ferrari al 5° posto con Sainz ed al 7° con Leclerc.

Partenza: bene le Ferrari

In griglia tutti i piloti si schierano con la gomma media: usata per tutti tranne che per le Stake-Sauber di Bottas e Zhou, al via con gomma media nuova. Albon dalla pit-lane. Partenza abortita al primo tentativo (fotografo fuori postazione, start annullato per questioni di sicurezza), con la gara sprint che così è scesa dai 24 giri previsti a 23.

Buono invece il secondo via: allo spegnimento dei semafori bravo Verstappen a tenere la prima posizione, mentre Norris deve guardarsi da Piastri. Molto bene le Ferrari nel primo metro: bel sorpasso di Sainz su Russell in curva 4, bravo Leclerc che guadagna subito poi posizioni per poi prendersi anche una terza, quella su Perez in curva 6, portandosi al 7° posto.

Duello Max vs McLaren!

Sfida intensa tra i primi sin dai primi chilometri: il duello si accende al giro 5, quando Norris con una grande staccata in curva 3 si porta al comando. Immediata la risposta di Verstappen, con grande staccata in curva 4 a riprendersi la posizione: ne approfitta Piastri che nell'incrocio soffia la seconda posizione al compagno di squadra.

Pochi passaggi dopo invece sorpasso di Russell a Sainz per la quarta posizione.

Vince Verstappen

Dopo i primi giri piuttosto intensi, la classifica si stabilizza e non si vedono altri sorpassi, con Norris che non riesce a passare Piastri e Sainz che tiene a bada Hamilton nonostante qualche problema ai freni. Vince Verstappen davanti a, seguono Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc (costretto ad un lift and coast) e Perez, questi i primi 8 della sprint di Spielberg.

L'ordine d'arrivo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

Hamilton: "Progressi in qualifica, bilanciamento problematico in gara"

Lewis analizza il week end in Austria, dove la Ferrari è stata la seconda forza dietro alla McLaren, e ribadisce l'importanza di lavorare totalmente in vista del 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi